La Nuova Sardegna

Nuoro

È morto in ospedale l’anziano di Irgoli caduto nel caminetto

di Angelo Fontanesi
È morto in ospedale l’anziano di Irgoli caduto nel caminetto

Antonio Frau, 88 anni, non ce l’ha fatta. Ricoverato al centro grandi ustionati di Sassari è morto per le gravi ustioni riportate. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente domestico

06 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Non è ancora del tutto chiara la dinamica del gravissimo incidente domestico occaduto ieri mattina e costato la vita ad Antonio Frau, vedovo irgolese di 88 anni. L’anziano, ricoverato d’urgenza al Centro grandi ustionati dell’ospedale civile di Sassari, con ustioni di terzo grado sparse in quasi tutto il corpo, nella notte è morto.

Allarmati dalle strazianti urla di dolore e terrore del vecchio, ieri verso le 10 alcuni suoi vicini di casa, tra i quali la nipote Maria Antonietta che vive al piano superiore della casa dello zio che regolarmente accudisce, si erano precipitati all’interno dell’abitazione di Antonio Frau che abitava da solo al piano terra della casa. Ai loro occhi si era presentato uno spettacolo agghiacciante: l’uomo, avvolto dalle fiamme, era riverso all’interno del caminetto della sua cucina acceso sin dalla prima mattina e urlava. Non è stato ancora chiarito se il vecchio, che aveva qualche problema di deambulazione, nel caminetto ci sia caduto a causa di un malore e di un inciampo o se le fiamme lo abbiano aggredito dalle gambe mentre sonnecchiava con i piedi allungati verso il focolare. Fatto sta che la gravità delle sue ferite era apparsa evidente sin dai primi momenti tanto da indurre i soccorritori del 118 (prima quelli di Irgoli poi raggiunti dalla medicalizzata di Nuoro) a chiedere immediatamente l’intervento dell’elisoccorso e l’attivazione del piano di ricovero d’urgenza. L’elicottero dei Vigili del Fuoco era atterrato nel campo di calcio comunale verso le 11 ma solo dopo un’altra ora, quando che i sanitari a terra erano riusciti a stabilizzare le condizioni cliniche dell’uomo ustionato e renderle idonee al volo, l’elicottero era potuto decollare a far rotta verso Sassari. Qui, non appena arrivato nel centro grandi ustionati, Antonio Frau era stato ricoverato in terapia intensiva e sottoposto a tutte le cure del caso. Sino a ieri a tarda sera le sue condizioni rimanevano gravissime e la prognosi riservata. Nella notte la situazione è precipitata e Frau è morto.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative