La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Studenti a lezione sul monte Alpet

di Paolo Maurizio Sechi

Trasferta di cinque giorni in una caserma forestale in Piemonte

27 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È stata una esperienza importante quella che hanno vissuto gli studenti delle terze A e C del liceo scientifico Galileo Galilei di Macomer in Piemonte, prevista nel progetto di alternanza scuola-lavoro predisposto dalla scuola.

Gli studenti sono stati ospiti per cinque giorni nella caserma “Galliano” , Centro di formazione del Corpo Forestale di Ceva in provincia di Cuneo. Gli allievi hanno avuto modo di vivere la vita di caserma, rispettando le regole e i comportamenti richiesti dal Corpo Forestale e hanno ultimato un percorso di formazione che ha spaziato dalla tutela dei prodotti alimentari con le lezioni tenute all'Università del Gusto di Pollenzo da Silvio Barberini, vice presidente nazionale di Slow Food Italia.

Hanno anche avuto modo di partecipare attivamente all'esercitazione di primo soccorso tenute dal Corpo Forestale nelle nevi di monte Alpet, mentre non sono mancate le visite culturali, come quella al museo della stampa di Mondovì. Gli studenti del liceo scientifico Galilei sono stati guidati durante tutto il percorso di formazione da Stefano Anania, comandante del Centro di formazione del Corpo Forestale di Ceva, che ha predisposto il calendario delle attività, alternando le lezioni in caserma con la proiezione di cortometraggi di alto interesse culturale, come ad esempio la difesa ambientale. Per gli studenti sono stati numerosi gli spunti di riflessione sui temi dell'educazione e protezione ambientale.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative