La Nuova Sardegna

Nuoro

Ammortizzatori sociali, due mesi di proroga

di Tiziana Simula
Ammortizzatori sociali, due mesi di proroga

Accordo tra Provincia e Regione per lo slittamento del beneficio fino al 31 agosto L’assessore al Lavoro: soddisfatti ma ora lavoriamo per una soluzione definitiva

07 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Due mesi di proroga per i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla Regione, che ha concesso una proroga fino al 31 agosto 2014. L’accordo è stato raggiunto in seguito alle sollecitazioni della Provincia, così riferisce una nota dell’ufficio stampa provinciale.

Nelle settimane scorse, infatti, l’ente nuorese «in considerazione del forte impatto sociale del problema nel territorio», sottolinea la nota, si era fatto carico di convocare un incontro urgente a cui hanno partecipato i referenti di tutti gli enti utilizzatori di lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali e le rappresentanze sindacali del territorio. I partecipanti avevano espresso una forte preoccupazione per l’imminente scadenza che avrebbe aggravato la situazione di incertezza e precarietà lavorativa dei beneficiari degli ammortizzatori sociali, con pesanti conseguenze economico-sociali in un territorio come quello della Sardegna centrale già caratterizzato da una crisi economico occupazionale gravissima.

«Considerata la necessità di una proroga immediata degli ammortizzatori sociali e dell’utilizzo dei lavoratori, è stato chiesto che la Provincia facesse da portavoce per tutti gli enti interessati», spiega ancora la nota.

Il presidente della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, e l’assessore al Lavoro, Claudia Simula, hanno quindi richiesto immediatamente un incontro all’assessore al Lavoro della Regione per discutere della proroga degli ammortizzatori sociali in deroga. Incontro avvenuto. E in seguito al quale è stato firmato un accordo che ha stabilito la proroga fino al 31 agosto 2014. La proroga di due mesi (per un totale di otto mesi nell’anno solare 2014), permetterà di dare un po’ di respiro ai lavoratori beneficiari e consentirà loro di proseguire con le attività dei progetti di utilizzo negli enti locali e associazioni “senza soluzione di continuità”.

Potranno inoltre, accedere ai benefici pensionistici tutti coloro che matureranno i requisiti entro il 31 agosto 2014.

«Nonostante la soddisfazione per questo risultato – ha spiegato l’assessore provinciale al Lavoro, Claudia Simula – riteniamo che questa proroga non possa che essere considerata come un utile lasso di tempo nel quale avviare, in maniera congiunta e partecipata, le necessarie politiche attive di lavoro finalizzate alla immediata rioccupabilità dei lavoratori e alla risoluzione definitiva di questa situazione».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative