La Nuova Sardegna

Nuoro

Cala il numero di turisti in arrivo con le navi

di Lamberto Cugudda
Cala il numero di turisti in arrivo con le navi

I collegamenti con i porti di Civitavecchia e di Genova sono bisettimanali Molti viaggiatori preferiscono sbarcare a Olbia oppure prendere l’aereo

19 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Basta dare uno sguardo agli arrivi via mare, con le navi Tirrenia Cin da e per Civitavecchia e Genova (si tratta di collegamenti bisettimanali) e di quella settimanale in arrivo da Livorno, per rendersi conto che l’annata vacanziera non sarà di certo ricordata come una delle migliori. È pur vero che tanti preferiscono sbarcare a Olbia con le navi, e c’è anche chi preferisce l’aereo, atterranno in uno dei tre scali isolani. Ma allo stesso tempo è certo che tanti vacanzieri che sbarcano dalle navi che attraccano ad Arbatax raggiungono poi le aree del sud dell’isola, come Costa Rei e altre zone, evitando di farsi cinque-sei ore in più di navigazione per raggiungere Cagliari.

Per rendere ancora più chiara l’idea, ecco i dati degli sbarchi che si registreranno questa mattina con le navi, entrambe targate Tirrenia Cin, provenienti da Civitavecchia (che poi ripartirà per Cagliari) e da Genova-Olbia ( che dopo due ore ripartirà dal porto ogliastrino per la corsa inversa). Per le cinque del mattino odierno è previsto l’ormeggio, nel nuovo dente d’attracco del molo di levante, del traghetto Amsicora, che sbarcherà 385 passeggeri, 115 autovetture, diverse moto e 12 mezzi pesanti. La nave ripartirà dopo un’ora, alla volta del porto cagliaritano. Poco prima di mezzogiorno è previsto l’attracco della Bithia, proveniente da Genova-Olbia, dalla quale scenderanno 250 passeggeri e 74 autovetture. La stessa nave, alle 14 ripartirà per Olbia-Genova, imbarcando ad Arbatax 270 passeggeri e 88 mezzi al seguito. Domenica notte, alle 23,15, proveniente da Cagliari e diretta a Civitavecchia attraccherà la Bonaria della Cin Tirrenia: a imbarcarsi ad Arbatax saranno 350 passeggeri e 101 autovetture. Il traghetto mollerà gli ormeggia a mezzanotte, dopo che ci sarà lo spettacolo pirotecnico, in ambito portuale, per i festeggiamenti patronali in onore della Madonna Stella Maris.

E torniamo indietro alle prime ore del mattino di giovedì, per l’attracco delle navi provenienti da Civitavecchia (Tirrenia Cin) e da Livorno (GoinSardinia). Dall’Amsicora sono sbarcati 480 passeggeri e 155 autovetture, oltre 11 mezzi pesanti. Alle 7,25 dalla nave El Venizelos giunta da Livorno a scendere sono stati 252 passeggeri e 58 auto.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative