La Nuova Sardegna

Nuoro

Magie d’inverno mostra le eccellenze del territorio

di Pietro Rudellat
Magie d’inverno mostra le eccellenze del territorio

Si apre oggi nel mercato di piazza Mameli la due giorni di esposizione ed eventi Premio Mont Blanc al manager Ciriaco Offeddu e al pittore Vincenzo Satta

08 novembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono il manager Ciriaco Offeddu e il pittore Vincenzo Satta, i due nuoresi che hanno ricevuto il Premio Mont Blanc, manifestazione di apertura dell’evento mondano “Magie d’inverno” che per due giorni metterà in mostra le eccellenze del territorio. Si è svolta ieri, nella biblioteca dell’Isre, la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di “Magie d’inverno”, in programma da questo pomeriggio nell’antico mercato di piazza Mameli. Due giorni ricchi di iniziative. Che vedranno la partecipazione del grande Mogol (oggi alle 21.45) che racconterà i suoi 50 anni di successi, ma anche del mago Giucas Casella (domani alle 17). E ancora, “Show cooking” con i cuochi del Gambero Rosso e Alessi, conversazioni sul vino, il concorso per barman “Cocktail Magie d’inverno”, la presentazione del libro di Domenico Ruiu “Contos dae su monte”, e altro ancora.

«Malgrado le difficoltà – ha detto il patron Fabio Rosas – siamo ancora una volta riusciti a portare a Nuoro una manifestazione che rappresenta un punto di incontro qualificato per quanto riguarda importanti sinergie. “Magie d’inverno” è un forte contributo alla valorizzazione del meglio dell’imprenditoria sarda, che durante i due giorni dell’evento avrà modo di interfacciarsi e interagire con le 37 aziende espositrici».

«L’appuntamento – ha aggiunto il sindaco Alessandro Bianchi – è soprattutto un’occasione, in questo momento di grande recessione, per promuovere il territorio e i suoi imprenditori favorendo una ricaduta anche in termini immediati, in virtù delle numerose presenze previste in città nei giorni della manifestazione». Al termine della conferenza si è svolta la premiazione del “Premio Montblanc”, giunto alla terza edizione. La giuria, composta dal sindaco, da Bruno Murgia, presidente dell’Isre e da Paolo Piquereddu, direttore dell’Istituto, ha selezionato due personalità significative di ciò che la città di Nuoro esprime e riceve quanto a intelligenza e creatività. A ricevere il premio sono stati il pittore Vincenzo Satta e l’ingegner Ciriaco Offeddu. Vincenzo Satta nasce a Nuoro nel 1937. Frequenta l’Istituto d’Arte di Sassari nella sezione di Architettura con insegnanti quali Stanis Dessy e Vico Mossa. Nel 1961 si iscrive alla Accademia di Belle Arti di Bologna e i suoi insegnanti sono Pompilio Mandelli e Paolo Manaresi. Dopo un paio di anni come assistente di Mandelli all’Accademia, diventa insegnante al Liceo artistico dove rimane fino al 1989. Vive e lavora a Bologna. La singolarità della sua opera sta nel collocarsi sulla soglia tra nuda ascesi della forma e aspirazione alla spiritualità. Ciriaco Offeddu, laureatosi in Ingegneria elettronica a Pisa nel 1974, è presidente e amministratore delegato di molteplici società in diversi settori industriali e di servizi, nonché esperto in un vasto campo di discipline di business. È fondatore della piattaforma culturale internazionale Beyond Thirty Nine che tra le varie iniziative sta veicolando in Asia specifici aspetti dell’arte italiana e della cultura sarda. È autore versatile e ha pubblicato numerosi libri, fra cui “Orecchie da mercante – avventure di un consulente nelle piccole e medie aziende italiane” edito da Sperling & Kupfer. Nel 2013 ha conseguito un master in Creative writing alla City università di Hong Kong.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative