La Nuova Sardegna

Nuoro

POLITICA

Andrea Soddu proclamato ufficialmente sindaco di Nuoro

Luciano Piras
Andrea Soddu alla sua prima uscita ufficiale da sindaco di Nuoro
Andrea Soddu alla sua prima uscita ufficiale da sindaco di Nuoro

La commissione elettorale ha convalidato i risultati del ballottaggio di domenica 14

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stato il magistrato nuorese Mauro Pusceddu a proclamarlo sindaco: ora Andrea Soddu ha ufficialmente in mano le chiavi della città. Eletto con voto plebiscitario domenica scorsa al ballottaggio, è stato dichiarato primo cittadino ieri mattina alle 9 nella sala delle rappresentanze, al primo piano del palazzo municipale. Vista la chiarissima volontà degli elettori, è bastato un rapido controllo delle procedure per mettere il sigillo al verbale di dichiarazione solenne che attribuisce pieni poteri a Soddu.

Poco prima, la commissione elettorale ha convalidato i risultati delle urne raggiunti nelle 45 sezioni sparse per la città. Convalidata, dunque, anche l’elezione dei consiglieri comunali che andranno a formare il prossimo parlamentino nuorese. Quindici seggi alla maggioranza, nove alla minoranza. Resta fuori dall’assise Idea Comune, che non riesce a dar voce neanche al candidato sindaco proposto dal gruppo civico, Stefano Mannironi. Entrano al seguito di Andrea Soddu Fabrizio Beccu, Valeria Romagna e Chiara Flore per Scegliamo Nuoro; Sebastian Cocco, Michele Siotto e Giovanna Zedde per La Base; Antonio Belloi, Giuliano Sanna e Adriano Catte per il Psd’Az; Paolo Manca e Maria Boi per La Città in Comune; Marcello Seddone e Anna Maria Musio per Ripensiamo Nuoro; Graziano Siotto per Atene sarda. Passano per la prima volta dai banchi di governo ai banchi dell’opposizione i tre consiglieri del Pd, l’ex sindaco Sandro Bianchi, l’ex assessore Leonardo Moro e Tore Sulas. Nella squadra di minoranza ci saranno anche Nicola Selloni per il Centro democratico-Partito dei sardi, Salvatore Siotto per La Nuoro che vogliamo, Peppe Montesu per Nuova Nuoro e gli altri tre aspiranti sindaci fermati dal voto del 31 maggio scorso, Basilio Brodu per Cambiamento insieme si può, Tore Lai per il Movimento 5 stelle e Pierluigi Saiu per Uniti per Nuoro.

 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative