La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutti i licei in prima fila nella battaglia

NUORO. Adesione del 100 per cento nei licei nuoresi, oltre il 90 per cento nei diversi istituti tecnici, idem negli istituti comprensivi. Con punte del 100 per cento in alcuni istituti comprensivi...

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Adesione del 100 per cento nei licei nuoresi, oltre il 90 per cento nei diversi istituti tecnici, idem negli istituti comprensivi. Con punte del 100 per cento in alcuni istituti comprensivi del territorio: è il caso, ad esempio, di Orosei. Ma il successo, ovvero la piena adesione, al blocco degli scrutini, nell’ultima settimana si è registrato anche a Macomer, Isili e Tortolì.

Gli insegnanti del liceo Galilei di Macomer, in particolare, si sono distinti per aver preparato e diffuso una lettera aperta che in questi giorni è stata fatta girare parecchio, tra le scuole della provincia. «I docenti del liceo “G. Galilei” di Macomer – si legge nella loro lettera – riuniti in assemblea sindacale, hanno deciso di aderire allo sciopero unitario degli scrutini, indetto dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Gilda, Snals. I docenti sono in agitazione e hanno deciso di adottare questa forma importante di protesta perché sono stanchi della totale mancanza di rispetto, sconfinata spesso nell’irrisione, mostrata dal governo Renzi e dal ministro Giannini»

«La nostra controparte – spiegano ancora – non sono certo gli studenti né i genitori; anzi i docenti stanno lottando per difendere i diritti costituzionali della società democratica, e dunque di tutti! La cosiddetta “Buona Scuola” in realtà è una stravagante sperimentazione sul reclutamento degli insegnanti, basata sulla chiamata diretta da parte dei presidi, di cui è veramente arduo capire il senso e l’utilità (perché l’uno e l’altra sono del tutto assenti). Si tratta, ad avviso dei docenti di tutta Italia, di un pasticcio giuridico, un vero e proprio guazzabuglio«. (v.g.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative