La Nuova Sardegna

Nuoro

Spiagge libere senza bagnini da martedì

di Lamberto Cugudda
Spiagge libere senza bagnini da martedì

A Tortolì monta la protesta per la fine del servizio. Il sindaco: «Il Comune quest’anno ha aumentato le risorse»

29 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Mercoledì mattina, il Comune ha reso noto, nel proprio sito istituzionale, che l’ultimo giorno del mese in corso avrà termine il servizio di presidio e sicurezza alla balneazione, istituito dallo stesso ente locale e affidato all’associazione Onlus di protezione civile Alpherat regulus.

Con un comunicato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Cannas evidenzia: «Quest’anno il servizio di salvamento a mare nel litorale tortoliese è stato anticipato dal primo giorno dello scorso mese di luglio. E raddoppiato da tre a sei postazioni. L’amministrazione comunale ha infatti aumentato le risorse da destinare a questo fondamentale servizio da 11mila a 20 mila euro, per garantire la sicurezza dei bagnanti. Otto sono i bagnini che vigilano, fino a lunedì 31, dalle ore 9 fino alle 18, nelle spiagge Bandiera Blu di Cea, Foxi Lioni, Orrì (S’Orologiu), Porto Frailis e la Capannina (dove vi sono due postazioni) ».

In vista del concludersi del servizio, l’amministrazione comunale invita i bagnanti alla prudenza: «E ricordiamo a turisti e residenti di evitare situazioni di pericolo quando le condizioni del mare non permettono la balneazione. E soprattutto quando è issata la bandiera rossa». L’amministrazione comunale rimarca: «Viene garantito fino alla fine della stagione balneare (ovvero fino al primo giorno di ottobre) il servizio di salvamento negli stabilimenti balneari presenti nel litorale. Si ricorda che per le emergenze in mare è attivo 24 ore su 24 il numero 1530 della Guardia costiera». Come già evidenziato, sono cinque le spiagge nelle quali, fino a lunedì 31 compreso, viene garantito, da primo giorno di luglio, il presidio da parte di un bagnino. Quest’anno il servizio di presidio e sicurezza alla balneazione nella fascia costiera di Tortolì-Arbatax è praticamente raddoppiato: sono otto i bagnini che si stanno occupando di vigilare i bagnanti nelle spiagge di Cea, Foxi Lioni, Orrì (S’orologiu), Porto Frailis e la Capannina (dove vi sono due postazioni).

Con la fine del servizio offerto dal Comune, a vigilare sui bagnati, sia locali che vacanzieri, saranno quindi soltanto i bagnini degli hotel sul mare e degli stabilimenti balneari che si trovano lungo la zona costiera di Tortolì-Arbatax. E anche questi dovrebbero terminare il servizio di salvamento a mare fra poco più di un mese, il primo giorno di ottobre. Considerate le polemiche registratesi, nelle scorse settimane, in tutta l’isola, sulle spiagge senza servizio di salvamento, c’è da pensare che saranno in diversi a protestare contro la fine di tale servizio nella cittadina.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative