La Nuova Sardegna

Nuoro

ARTE

Nuoro, Cristiana Collu lascia l'Isre, nuovo dirigente cercasi

Il museo delle tradizioni popolari dell'Istituto etnografico
Il museo delle tradizioni popolari dell'Istituto etnografico

L'ex direttrice del Man approda al Gnam di Roma, tutto da rifare dopo appena cinque mesi

18 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Direttore generale cercasi all’istituto superiore etnografico. Ad appena cinque mesi dalla nomina di Cristiana Collu in sostituzione dello storico direttore dell’Isre Paolo Piquereddu, l’ente presieduto da Bruno Murgia deve nuovamente bandire un concorso per nominare il proprio massimo dirigente, visto che la storica dell’arte cagliaritana si è appena insediata alla guida della Gnam, la galleria nazione d’arte moderna di Roma.

A fronte di centinaia di candidature per la guida dei venti principali musei italiani, infatti, Cristiana Collu è stata tra coloro che hanno ottenuto il punteggio più elevato. Quarantesei anni, Collu si è laureata a Cagliari in storia dell'arte medievale nel 1993, si è poi specializzata in Spagna, a Madrid, dove nel 1996 ha conseguito il dottorato in Museum studies.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.12114219:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12114219:1653413963/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Dal 2012 al 2015 ha diretto il Mart di Trento e Rovereto e, nel 2014, ha vinto il premio Art Tribune come miglior direttore di museo. Dal 1996 al 2012 ha diretto il Man di Nuoro. Dal 2009 è curatrice del Premio Terna. Docente di museologia e storia dell'arte contemporanea in diverse università italiane, vanta decine di pubblicazioni. Per l’ente nuorese ricomincia dunque la ricerca di un direttore generale (alla precedente selezione avevano partecipato una ventina di candidati). Non si tratta di un vero e proprio concorso, va detto, ma dell’acquisizione di manifestazioni di interesse, in base alle quali – fermo restando i requisiti richiesti – il consiglio d’amministrazione dell’Isre sceglierà il nuovo direttore.

Del consiglio fanno parte il presidente Bruno Murgia, ex deputato del Polo delle libertà, il consigliere Gian Paolo Mele, studioso di etnomusicologia, e d’ufficio il sindaco di Nuoro. Possono presentare domanda i dirigenti del «Sistema Regione» della Sardegna e le persone in possesso di comprovata qualificazione professionale, che abbiano svolto, in Italia o all'estero, attività in organismi ed enti pubblici o privati oppure aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio con funzioni dirigenziali.

La valutazione delle candidature terrà conto delle attitudini, delle capacità e delle competenze professionali. La domanda deve essere presentata entro le ore 13 del 9 ottobre.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative