La Nuova Sardegna

Nuoro

Monte Gurtei, pioggia di euro in arrivo

Monte Gurtei, pioggia di euro in arrivo

Il Comune ottiene la proroga al piano di riqualificazione urbana, investimento complessivo di un milione e 400mila euro

10 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ottenuta la proroga al piano di riqualificazione urbana di Monte Gurtei. I fondi stanziati nel 1998 dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per un importo complessivo di un milione e 400mila euro, prevedevano interventi di riqualificazione urbana nel rione di Monte Gurtei. Dopo anni di attesa, ora si daranno finalmente quelle risposte concrete che gli abitanti del quartiere attendevano da anni. A seguito degli incontri avvenuti a dicembre tra l’assessore comunale ai Lavori pubblici Antonio Belloi e il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini, è stato possibile sbloccare la proroga di un procedimento ormai fermo da troppi anni e di fondamentale importanza per una delle aree più popolate della città. Dopo un’attenta ricostruzione dell’iter burocratico predisposto dall’assessore Belloi e dagli uffici del suo assessorato, in piena sinergia con gli uffici del Mit, è stato possibile recuperare un finanziamento che permetterà al Comune di Nuoro la realizzazione di una serie di interventi per la riqualificazione del quartiere di Monte Gurtei.

Quattro le tipologie di intervento: ristrutturazione nelle parti comuni degli immobili comunali siti nella parte alta del rione di Monte Gurtei (via Ragazzi del ’99); realizzazione di un parco urbano nella medesima zona adiacente alle case popolari; interventi sulla viabilità e i sottoservizi nel quartiere; interventi di arredo urbano dislocati nelle aree soggette a intervento.

L’intervento nella sua complessità prevede la compartecipazione pubblico privata, che nello specifico si identifica nell’area di proprietà comunale tra viale Repubblica e viale Costituzione, dove verranno realizzate opere da destinare alla pubblica amministrazione e una parte da immettere nel libero mercato in edilizia convenzionata. Le tempistiche di realizzazione degli interventi saranno di massimo due anni dalla data di inizio lavori, che avverrà a seguito degli adempimenti burocratici previsti per la contrattualizzazione.

«Il conseguimento della proroga del Pru di Monte Gurtei – dice Belloi – è un passo importante che risponde alle richieste di un quartiere che per anni ha vissuto di promesse disattese. Come nuova amministrazione abbiamo ritenuto doveroso dare un segnale di concretezza ai nostri concittadini, mostrando inoltre grande attenzione ai procedimenti realmente strategici per la città di Nuoro. Il comitato di quartiere, presieduto da Antonio Maccioni, si è reso subito disponibile al dialogo, e in piena sinergia con l’amministrazione, ha dedicato attenzione ed impegno alla vicenda. Altrettanto essenziale è stato il contributo degli uffici del mio assessorato ai Lavori pubblici, che da sei mesi lavorano ininterrottamente e in maniera efficiente per risolvere i tantissimi problemi di Nuoro in un momento assai delicato sotto il profilo economico, dove le risorse finanziarie ereditate non danno spazio all’improvvisazione».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative