Disagi per i pastori in alta montagna
La "primavera" fuori stagione ha finalmente ceduto il passo al primo vero assaggio di inverno. La neve e' arrivata, ricoprendo i monti del Gennargentu e le colline del Mandrolisai e del Sarcidano....
La "primavera" fuori stagione ha finalmente ceduto il passo al primo vero assaggio di inverno. La neve e' arrivata, ricoprendo i monti del Gennargentu e le colline del Mandrolisai e del Sarcidano. Una coltre lieve, preceduta da un repentino abbassamento delle temperature, che ha ammantato anche i centri abitati fino ai seicento metri d'altitudine. Gli spessori, dai sei ai tre centimetri a seconda dell'altitudine, si sono depositati su tetti e strade. Il maltempo non ha causato disagi nella circolazione stradale. Il dispositivo di sgombero delle neve è cominciato molto presto. Si attendeva la tempesta perfetta e quindi la mobilitazione e' stata massima, ma invece si è trattato di una semplice nevicata, che è stata affrontata senza affanni particolari. Una precipitazione attesissima. A Fonni, Ollolai, Desulo e Tonara sono entrati in azione anche i mezzi comunali per prevenire intasamenti in tutte le strade anche all’interno dei paesi. Ma tutto è filato liscio senza problemi di sorta, anche nei passi montani interessati da oltre dieci centimetri di neve. Gli unici ad aver avuto qualche problema sono stati i pastori, costretti a restare negli ovili d'altura.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google