La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina, abbattimenti a Baunei e Urzulei. E nelle campagne di Orgosolo ricompare la trichinella

Un intervento di lotta alla peste suina
Un intervento di lotta alla peste suina

Sono 43 i capi abbattuti ieri dall'Unità di progetto della Regione. L'Istituto zooprofilattico conferma: trichinella nei resti di una volpe trovata nel territorio orgolese

26 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Attraverso l’attività dell’Unità di Progetto, prosegue l’azione della giunta regionale per il contrasto della Peste suina africana. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, è stato effettuato oggi martedì 26 gennaio nei territori comunali di Urzulei e Baunei e ha interessato alcuni gruppi di suini, allevati illegalmente, per un totale di 43 capi. Grazie alla collaborazione tra Servizi veterinari, Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale e Ente foreste va avanti così l'azione di depopolamento dei suini allevati illegalmente.

Intanto è giunta conferma, dall’Istituto zooprofilattico della Sardegna, che nei resti di una volpe, ritrovata nel territorio comunale di Orgosolo, è stata accertata la presenza di Trichinella. Come è noto, la volpe è ospite intermedio di questo pericoloso parassita, che può insediarsi nei gruppi di suini allevati illegalmente, non controllati da un punto di vista sanitario e può in questo modo, attraverso il consumo non consapevole delle carni, arrivare a colpire i malcapitati consumatori. 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative