La Nuova Sardegna

Nuoro

Miasmi a Pratosardo, appello alla Regione del deputato Manca (5Stelle)

Miasmi a Pratosardo, appello alla Regione del deputato Manca (5Stelle)

L'impianto di compostaggio all'aperto nella zona industriale di Nuoro causa di enormi disagi alla popolazione

29 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo le diverse segnalazioni di cittadini e imprese, per gli insopportabili miasmi derivati dal centro di compostaggio dei rifiuti dell'area industriale di Pratosardo a Nuoro, il deputato M5S Alberto Manca lancia un appello alla Regione perché adotti una delibera che possa superare il problema del compostaggio all'aperto. Manca ha anche incontrato il direttore del Consorzio industriale Salvatore Serra e il responsabile dell'impianto Angelo Manca.

Un confronto nel quale è emerso «che le cause dei miasmi sono dovute al fatto che una parte del processo di lavorazione dei rifiuti avviene all'esterno dei locali dello stabilimento, per questo il locale necessita di lavori di miglioramento - osserva il parlamentare - Già a maggio il Consorzio aveva chiesto alla Regione un finanziamento di 480 mila euro necessario per realizzare la torre di lavaggio, l'intervento di chiusura del processo di maturazione finali dei rifiuti, nonché per acquistare i teli mobili per il compost. La Regione aveva assicurato che le risorse, dopo una delibera per il settore che avrebbe riguardato anche altri enti, sarebbe arrivata a fine 2018, ma oggi - ha rimarcato Manca - la situazione ha raggiunto livelli di criticità talmente alti da non poter più aspettare».

Secondo Manca non si possono attendere i tempi per il bando di gara per iniziare i lavori e ha quindi avviato una interlocuzione con l'assessorato della Difesa dell'Ambiente perché disponga una delibera ad hoc. «Confido nella volontà di risolvere immediatamente il problema causa di disagio per tutti i cittadini che frequentano la zona e per le imprese presenti a Pratosardo - ha concluso il deputato M5S - già in difficoltà per la perdurante crisi economica»

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative