Lanusei, estorceva denaro agli anziani: un quartese indagato

Inteneriva le sue vittime con storie di bambini da accudire totalmente inventate. Gli episodi contestati sono quattro

LANUSEI. Anziani soli, inteneriti con storie (false) di bambini da mantenere. E così in almeno quattro casi – ma potrebbero essere molti di più – un uomo di Quartu Sant’Elena, Salvatore Olisterno, sarebbe riuscito a rifilare ai pensionati vecchie coperte. Oppure a farsi dare comunque dei soldi per andare via dalla loro casa, dopo insistenze al limite dell’intimidazione.

Per questa vicenda, oggi davanti al Gip del tribunale di Lanusei si è svolto un incidente probatorio richiesto dal sostituto procuratore della Repubblica di Lanusei Gualtiero Battisti. Il reato contestato a Olisterno è di estorsione, gli episodi per i quali si procede sono quattro, anche se ieri a testimoniare si sono presentati in tre (uno dei pensionati aveva problemi di salute), e hanno riferito di fatti risalenti al luglio 2017, a febbraio e marzo 2018.

La tecnica era sempre la stessa: Olisterno (è irreperibile) alla cui identità sono risaliti gli uomini della Squadra anticrimine del commissariato di Lanusei, approfittando della debolezza degli anziani, avrebbe estorto denaro vendendo loro coperte oppure intimidendoli al punto da farsi dare dei soldi, pur di convincerlo ad andare via. Cento, 200 euro: l’uomo si sarebbe presentato facendo finta di aver conosciuto gli anziani tempo prima e giocando con la memoria alla quale l’età gioca brutti scherzi. Quindi avrebbe proposto loro l’acquisto di coperte e poi avrebbe giocato la carta della compassione raccontando di avere dei bimbi da mantenere, ma nulla di tutto ciò era vero.

Nei prossimi giorni sarà sentito anche il quarto anziano, ma potrebbero essere tanti altri i pensionati caduti nella trappola. Lo ritiene il procuratore della Repubblica Biagio Mazzeo, che segnala il ripetersi di questi episodi e la necessità che le vittime denuncino l’accaduto alle forze dell’ordine per metterle nelle condizioni di attivare le indagini.(si.se.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes