La Nuova Sardegna

Nuoro

camera penale 

Biblioteca Satta, oggi il convegno sulle misure di prevenzione

NUORO. Si parlerà del tema “Le misure di prevenzione. Il dialogo tra corti nazionali e corte europea dei diritti dell’uomo e il giusto processo di prevenzione”, nel convegno organizzato dagli...

08 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si parlerà del tema “Le misure di prevenzione. Il dialogo tra corti nazionali e corte europea dei diritti dell’uomo e il giusto processo di prevenzione”, nel convegno organizzato dagli avvocati della Camera penale di Nuoro, che si terrà alle 16 di oggi nell’auditorium della biblioteca Satta. Dopo i saluti del presidente dell’ordine degli avvocati, Angelo Mocci, e del presidente della Camera penale di Nuoro, Salvatore Murru, interveranno, come relatori, il giudice del tribunale di Cagliari, Andrea Mereu, e la docente universitaria di Diritto processuale penale all’ateneo di Cagliari, Maria Francesca Cortesi. Introduce e modera il convegno l’avvocato del foro di Nuoro, Fabio Varone.

Il tema del convegno riguarda, dunque, le misure di prevenzione personali, sia sotto il profilo dei presupposti applicativi, sia del diritto di difesa e dei meccanismi di accertamento processuale di tali presupposti, alla luce delle recenti pronunce della Corte Europea dei diritti dell’uomo, della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale, che hanno limitato l’ambito di applicazione delle misure e la rilevanza penale delle relative violazioni.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative