La Nuova Sardegna

Nuoro

mostra a ollolai 

“Il colore del nero” mette insieme Enrico Piras e Franco Bussu

OLLOLAI. “Il colore del nero” è la mostra che il 23 e 24 novembre nella sala consiliare Sign.na Leanda, riunirà gli artisti Enrico Piras e Franco Bussu, accomunati da un legame profondo con Ollolai,...

21 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. “Il colore del nero” è la mostra che il 23 e 24 novembre nella sala consiliare Sign.na Leanda, riunirà gli artisti Enrico Piras e Franco Bussu, accomunati da un legame profondo con Ollolai, paese dove hanno passato parte della loro infanzia incrociando la propria esperienza con quella del grande maestro Carmelo Floris (1891-1960). I due artisti portano una esposizione di grafica fatta di circa 60 opere, gran parte delle quali offriranno uno spaccato urbano e ambientale della Barbagia dagli anni ’50 agli anni ’80: una raccolta di stampe calcografiche in bianco e nero, con le quali far tornare indietro la memoria e confrontare gli sviluppi di una società la cui urbanizzazione è specchio del suo benessere. L’occasione è Cortes apertas, manifestazione declinata in “Impara s’arte”.

«Siamo onorati di ospitare tra le nostre mura una mostra con due nomi così importanti dell’arte sarda contemporanea – spiega Efisio Arbau, primo cittadino –, per questo li accoglieremo con un caloroso benvenuto memori del grande passato che a pochi passi dal Municipio ha visto Carmelo Floris ospite per diversi anni della casa Bussu Campus, frequentare i grandi nomi della pittura come lui, e tra questi gli allora giovani Enrico Piras e Franco Bussu». Classe 1931 il primo, che seppur nato a Sassari e cresciuto a Olzai, trascorre parte della sua infanzia a Ollolai, dove il padre, il dottor Pietro Costantino Piras fu medico condotto, e la madre, la sassarese Lillina Marongiu, svolse il compito di maestra elementare. Franco Bussu, classe 1943, ollolaese doc fa dell’arte il suo lavoro principale, diventando negli anni un’artista affermato e di fama internazionale con alle spalle quaranta mostre personali e la partecipazione a duecento collettive in Italia e all’estero. Alle 16 di sabato, gli artisti incontreranno il pubblico. (m.c.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative