La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì  

Grande festa per il santo patrono

Oggi e sino a domani i riti e le iniziative per Sant’Andrea apostolo

29 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Oggi e domani la comunità locale festeggia il patrono Sant’Andrea apostolo. I festeggiamenti sono organizzati dalla parrocchia Sant’Andrea in collaborazione con l’omonimo comitato e il Comune. Da mercoledì e fino a quest’oggi, sempre alle 17, per il triduo in preparazione della festa viene celebrata, dai titolari delle tre parrocchie di Tortolì-Arbatax, la messa. Questa sera, alle 19.30, nell’oratorio, in collaborazione con la Cooperativa pescatori Tortolì, si terrà la quindicesima edizione della sagra del pesce, con la consegna gratuita ai presenti e a domicilio agli ammalati e agli anziani. La serata sarà allietata da fisarmonicista locale Ignazio Lepori.

Domani è in programma la festa solenne. Alle 7.30, nella cattedrale intitolata al patrono, la messa mattutina. Alle 8.30 “Sa Corona” passerà per le vie della cittadina accompagnata dai ragazzi in costume del locale gruppo folk Sant’Andrea e dai suonatori. Alle 10 messa dei giovani e dei ragazzi animata dal coro Santa Teresina. Alle 17.30 messa solenne presieduta dal vicario foraneo don Mariano Solinas (parroco di San Giuseppe), concelebrata dagli altri parroci locali e animata dalla corale Sant’Andrea.

Alle 18.30 processione con fiaccolata per le vie della cittadina, accompagnata dalle massime autorità religiose e civili, dai suonatori di launeddas e dai due gruppi folk locali Sant’Andrea e Sant’Anna, oltre che da Is Pintaderas di Tertenia. Parteciperanno i comitati religiosi della cittadina e di Arbatax e tutte le varie associazioni parrocchiali con gli stendardi. La processione si completerà con la solenne benedizione delle reliquie del patrono Sant’Andrea apostolo. (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative