La Nuova Sardegna

Nuoro

I bimbi coloreranno il cielo di aquiloni

di Michela Columbu
I bimbi coloreranno il cielo di aquiloni

Orani, il pensiero di speranza legato all’iniziativa organizzata dal Museo Nivola

09 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ORANI. A Orani e Sarule in queste ore i bimbi e i ragazzi occupano il loro tempo a costruire un aquilone che il 12 marzo spiccherà il volo nel cielo dei due paesi, assieme alle decine di aquiloni di tutti i loro compagni e amici. Un’iniziativa simbolica ma molto importante perché occupa con un’attività manuale il tempo dei giovanotti oltre che dare una risposta immediata al difficile momento che anche nel centro Sardegna, sta comportando l’adozione di misure drastiche, come la chiusura delle scuole. I bambini loro malgrado si ritrovano in casa lontani dai luoghi consueti della loro quotidianità e il Museo Nivola, chiamato in causa come tutti gli enti o associazioni ad adoperarsi per organizzare delle attività da svolgere all’aperto, (così come richiesto in un punto del decreto emanato il 4 marzo scorso), ha pensato di organizzare delle attività con le quali i bambini si adopereranno in casa.

«Abbiamo sospeso le attività – spiega la direttrice del Museo Antonella Camarda – e da oggi (ieri ndc) anche l’apertura del museo, come vuole il decreto. Ma volevamo dare un segno: comunicare speranza e un po’ di serenità. L’idea è partita un po’ per gioco, pensando ai genitori e i nonni che si trovano a dover gestire i bambini anche in orario scolastico. Abbiamo pensato a quando da piccoli ci mandavano a prendere “s’istentu” al negozio sotto casa. In realtà “s’istentu” non era niente, il commerciante ci dava un pezzetto di carta o una caramella. Era un modo delle mamme di prendersi una pausa, responsabilizzando anche i piccoli di casa. Da qui abbiamo pensato a un modo creativo per occupare il tempo, e poi l’idea dell’aquilone. Semplice, creativa, e anche un bel simbolo. Il Comune di Orani ha accolto l’idea con entusiasmo, e ora anche Sarule, forse anche altri paesi vicini. Il museo metterà a disposizione i kit alle amministrazioni che ne faranno richiesta. È una piccola cosa, ma speriamo serva per il morale».

Così oggi i bambini di Orani e Sarule riceveranno un kit per costruire e colorare un aquilone. «Credo sia una bella idea – spiega Arianna Nivola, studentessa della prima media di Orani che non vede l’ora di adoperarsi –, contro questa noia per il Corona Virus». Ne è convinto anche il sindaco Antonio Fadda che sia una bella idea, tanto che con il collega di Sarule Paolo Ledda ha immediatamente dato disponibilità per mettere in pratica l’idea.

«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Museo Nivola. Un’iniziativa semplice ma con un significato importante. Dobbiamo affrontare la situazione con molta serietà, ma questa è un’idea molto bella, gli aquiloni che volano, possono essere un piccolo segnale di speranza e un modo per affrontare queste giornate con un po di serenità». E sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere quello del volo degli aquiloni a Orani e Sarule. L’appuntamento è per il 12 alle 16, per colorare il cielo e dimenticare per qualche ora i disagi di queste ore.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative