La Nuova Sardegna

Nuoro

Trenino verde, la battaglia del sindaco Deplano

Trenino verde, la battaglia del sindaco Deplano

Ussassai, il primo cittadino domani mattina in Regione: «La littorina deve arrivare almeno a Niala»

16 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. «Dopo quattro di “cancellazione” del passaggio del trenino verde nel nostro territorio comunale in direzione Seui, già da tempo mi è stato promesso che nella stagione vacanziera che va a iniziare a brev, la littorina giungerà quantomeno all’altezza di Niala (prima del ponte), da dove si raggiunge il nostro punto di ristoro, e poi tornerà indietro a Gairo Taquisara». Il sindaco di Ussassai, Giannino Deplano, questa volta pare fiducioso dopo tanti anni di battaglie contro l’isolamento anche a livello ferroviario. «Mercoledì mattina (domani per chi legge ndr) – prosegue il primo cittadino del più piccolo paese ogliastrino, che conta 526 abitanti – sarò in Regione a Cagliari e farà un passaggio anche all’assessorato dei Trasporti, per capire se l’arrivo del trenino fino a Niala è confermato. Anche perché, stiamo rifacendo il bando per l’affidamento del punto di ristoro proprio a Niala e non possiamo permetterci di essere “saltati” anche quest’anno dal famoso mezzo di trasporto su strada ferrata».

Non vi è ancora alcuna ufficialità da parte dell’Arst e della Regione, ma pare che i primi viaggi del trenino verde per l’anno in corso i sulla tratta Gairo Taquisara-Arbaax – della lunghezza di 62 chilometri, che viene percorsa in tre ore e mezzo – possano avvenire fra meno di tre settimane. Si parla del primo week-end del prossimo mese, ovvero sabato 4 e domenica 5 luglio. Per poi andare avanti quantomeno fino all’ultima decade di settembre.

«Molto spesso – conclude il sindaco ussassese, che non si si ricandiderà alle amministrative – qualcuno scorda che il trenino verde è uno dei massimi attrattori turistici dell’Ogliastra e tutti dobbiamo dare il massimo per riuscire a valorizzarlo. Fra l’altro, il 29 novembre 2019 dl’Arst ha pubblicato la gara d’appalto per i lavori nel ponte di Niala (si tratta di quello di san Girolamo, chiuso al transito da anni ), che ricade nel nostro territorio comunale». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative