La Nuova Sardegna

Nuoro

Turismo, gite in calo in Ogliastra: per gli operatori "una stagione da dimenticare"

Turismo, gite in calo in Ogliastra: per gli operatori "una stagione da dimenticare"

La pandemia ha ridotto dell'80 per cento il numero dei turisti

16 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In piena stagione estiva il turismo stenta a decollare in Sardegna. Le imbarcazioni per le mini-crociere nelle cale da sogno del Golfo di Orosei viaggiano al minimo delle loro possibilità. Con la pandemia che ha ridotto dell'80% i numeri dei vacanzieri rispetto al 2019, il Consorzio trasporti Marittimi Ogliastra e l'omonimo Consorzio di Cala Gonone hanno armato solo in parte le loro barche e vivono alla giornata: tra crisi economica che impone prezzi dei biglietti più bassi e distanziamento sociale a bordo, la riduzione di incassi e di posti di lavoro è notevole.

«Il turismo dall'estero che arrivava tra maggio e giugno non c'è, così come pochi sono i vacanzieri che arrivano dalla penisola- ha detto all'Ansa Salvatore Cabras presidente del Consorzio trasporti marittimi Ogliastra - Come Consorzio abbiamo sei barconi da 150 posti l'uno, ma a viaggiare ogni giorno sono solo due e con una portata di 90 persone al massimo. Salgono a bordo con la mascherina e la rimettono quando si spostano sopra la barca che è munita di igienizzanti. La distanza tra un passeggero e l'altro deve essere di un metro e riusciamo a portare 90 persone solo perché spesso ci sono famiglie. I biglietti si fanno online per evitare file e pratichiamo il 10% di sconto».

Diversa la politica praticata a Cala Gonone: «Il Consorzio conta 12 imbarcazioni che vanno dai 60 ai 350 posti - ha spiegato Gianfranco Fancello, presidente del Consorzio di Cala Gonone - di queste ne abbiamo messo in mare dieci. Viaggiano al 50% di carico e per adesso abbiamo tariffe promozionali: il viaggio a Cala Luna costa 5 euro anziché 16, la mini-crociera nel Golfo che dura un'intera giornata costa 20 euro rispetto ai 40 degli anni scorsi. I turisti non ci sono e così lavoriamo poco durante la settimana e ci rifacciamo con i sardi nei weekend che approfittano delle promozioni. Gli altri anni avevamo 70 dipendenti, oggi ne abbiamo la metà». (Ansa).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative