Silanus, festa di San Giovanni Martire al via in tono minore

SILANUS. Fervono a Silanus i preparativi in vista della festa in onore di San Lorenzo Martire in programma per il 9 e il 10 agosto. In questi giorni i componenti del Comitato, la Pro Loco, l'amministr...

SILANUS. Fervono a Silanus i preparativi in vista della festa in onore di San Lorenzo Martire in programma per il 9 e il 10 agosto. In questi giorni i componenti del Comitato, la Pro Loco, l'amministrazione comunale e la parrocchia di Sant' Antonio Abate sono alle prese con l'allestimento delle varie iniziative che naturalmente si svolgeranno nel rispetto delle misure anti Covid. Sarà una festa che rispetto alle precedenti edizioni si svolgerà in tono decisamente minore anche perché sono state annullate alcune manifestazioni di richiamo che solitamente attiravano l'attenzione di migliaia di persone (vedi il concerto musicale e le gare di pariglie acrobatiche con i cavalli).

L'edizione 2020 sarà comunque all'insegna della fede e della tradizione. In questi giorni e fino al 9 agosto si terrà la novena religiosa con la recita del rosario in sardo e dei gosos. Per il 9 agosto è anche prevista l'inaugurazione de “Sa domo de sa poesia cantada”, la casa museo dedicata alla poesia improvvisata. La struttura, istituita nella casa Aielli, è destinata a diventare un punto di riferimento per gli amanti della poesia a bolu. Qui sarà possibile fare una autentica immersione nel mondo delle gare poetiche, dai suoi albori (1896) fino ai giorni nostri. Nella serata si terrà anche un momento convegnistico e un raduno di poeti improvvisatori provenienti da tutte le parti della Sardegna che si esibiranno con versi endecasillabi. Per il 10 agosto invece è prevista la celebrazione della Santa messa e l'inaugurazione della grande croce in ferro che si trova conficcata sul costone roccioso di Montarbu a 697 metri. La croce dopo alcuni anni tornerà a brillare visto che la Pro Loco ha deciso di illuminarla, grazie a un pannello fotovoltaico, e restituire al territorio una suggestiva visione di questo simbolo sacro.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes