“Bitti in ... canto” incorona la giovane Valentina

La studentessa, originaria di Orune, ha sbaragliato altre dieci concorrenti del concorso canoro

BITTI. È Valentina Tota la vincitrice della seconda edizione del concorso canoro “Bitti in ... canto 2020”, promosso dall’associazione culturale “Akimus” che si è tenuto di recente nel centro barbaricino.

La giovane cantante ha sbaragliato le altre dieci concorrenti (tutte ragazze) che si sono esibite nella centrale piazza Asproni di fronte ad una giuria di esperti del settore. Ha ottenuto la posizione più alta del podio proponendo due brani, “Piece of my heart” di Janis Joplin e “I put a spell on you” nella versione di Annie Lennox.

Ma ad onor del vero con pochissimo scarto dalla seconda e terza classificate, Anna Puggioni di Osilo e Grazia Puligheddu di Oliena.

Una esecuzione vocale impeccabile, dizione perfetta, una presenza scenica e padronanza della mimica e gestualità fanno di Valentina Tota una sicura promessa della scena canora emergente. Più che di promessa, potremmo parlare di conferma, essendo la cantante non nuova a partecipare a concorsi canori, e nell'edizione dello scorso anno si era classificata terza.

«Ho iniziato a cantare con consapevolezza già dall’età di otto anni, un po’ per gioco all'inizio, ma poi devo dire che ho preso la cosa con più serietà, rendendomi conto molto presto che cantare era davvero la mia passione più grande» dice con slancio artistico la giovane cantante originaria di Orune. Valentina studia mediazione linguistica e culturale all’università degli studi di Sassari, ma nutre una passione profonda per la musica “nera”, quella che, per intenderci, affonda le radici nella storica etichetta della “Tamla-Motown Records”, senza disdegnare, tuttavia, “escursioni vertiginose” nel genere più rock, sottolineate da un invidiabile “physique du role” scenico.

«I prossimi sei mesi li trascorrerò all’estero per motivi di studio – ha detto Valentina Tota, nel corso della serata del concorso canoro “Bitti in ... canto – ma ho intenzione di riprendere e coltivare la mia grande passione appena rientrerò in Sardegna. Sto valutando l'offerta di un gruppo e la registrazione di un long playing».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes