Termina il razionamento, Abbanoa: acqua in rete 24 ore su 24

NUORO. La crisi idrica sembra definitivamente superata. Abbanoa comunica infatti che le costanti manovre in rete e il continuo monitoraggio dei livelli nei serbatoi hanno consentito già dalla scorsa...

NUORO. La crisi idrica sembra definitivamente superata. Abbanoa comunica infatti che le costanti manovre in rete e il continuo monitoraggio dei livelli nei serbatoi hanno consentito già dalla scorsa notte di evitare la chiusura dell’erogazione a Nuoro e Mamoiada. Il servizio è ora nuovamente garantito 24 ore su 24. Nei giorni successivi alla riparazione dell’acquedotto i consumi nei due centri risultavano superiori rispetto alla quantità d’acqua in arrivo dalla condotta adduttrice. Per questo motivo erano state disposte le limitazioni negli orari notturni che hanno consentito il recupero dei livelli. Nel frattempo sono proseguite le attività in rete per risolvere alcune criticità limitate a utenze in zone a quote elevate o servite da tratti terminali di rete.

Intanto ieri il sindaco Andrea Soddu ha riunito il Coc, il centro operativo comunale attivato il 13 agosto per fronteggiare l’emergenza idrica a Nuoro, con lo scopo di fare il punto della situazione relativamente al coordinamento generale. nIn apertura il sindaco ha ringraziato tutte le funzioni di supporto del COC che hanno svolto le attività necessarie a far fronte alla criticità idrica. «»

Tra le azioni prioritarie per affrontare l’emergenza, il Comune di Nuoro ha pmesso in campo otto punti di raccolta dell’acqua attraverso il servizio delle autobotti di Abbanoa, Forestas, Vigili del Fuoco, ripartite nei punti nevralgici della città. A queste si sono aggiunte due autobotti della Brigata Sassari, una dei Carabinieri del Comando provinciale di Nuoro e alcune autobotti provenienti da vari comuni che hanno garantito il servizio di distribuzione dell’acqua agli abitanti. Le chiamate pervenute nei tre giorni di emergenza sono state in totale 656 di cui 152 si sono trasformate in richieste di fornitura di acqua in favore di disabili e anziani.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes