La Nuova Sardegna

Nuoro

Troppi contagi da Covid: Orani in lockdown sino al 22 novembre

Il palazzo comunale e la chiesa parrocchiale di Orani
Il palazzo comunale e la chiesa parrocchiale di Orani

Il sindaco chiude tutte le attività escluse quelle essenziali, stop anche ai riti religiosi. In paese 60 persone positive

14 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Orani, paese di 2mila e 800 abitanti in provincia di Nuori, da oggi 14 novembre è in lockdown per l'alto numero di contagi da Covid 19. A deciderlo è stato il sindaco Antonio Fadda attraverso una ordinanza che sarà in vigore fino al 22 novembre. «Considerato che risulta nel nostro territorio un numero di circa 60 soggetti risultati positivi al tampone, tra rapidi eseguiti da studi privati e tamponi molecolari eseguiti dall'Ats - si legge nel provvedimento - e che meno della metà dei soggetti positivi sono stati comunicati e presi in carico dal sistema sanitario locale, si ritiengono doverose e urgenti le misure in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica».

Chiusi quindi scuole, bar e ristoranti, mercati, uffici comunali - con servizi essenziali garantiti per appuntamento - cimitero, ecocentro e impianti sportivi, attività di servizi alla persona ad eccezione di lavanderie e agenzie funebri. Stop anche alle celebrazioni di messe, cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Il rito funebre dovrà dunque essere celebrato direttamente al cimitero alla presenza dei soli stretti familiari. Restano aperti i servizi essenziali: alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie, ferramenta, mangimi, distributori di carburante.

«La situazione è delicata e la possiamo superare solo con l'aiuto di tutti - chiarisce il sindaco - Vi chiediamo la massima collaborazione, è fondamentale essere lucidi e seri sia per chi come noi deve assumere decisioni difficili e dolorose, sia per chi le deve rispettare in maniera scrupolosa e puntuale». (ANSA).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.39539559:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2020/11/14/news/covid-situazione-critica-nel-nuorese-in-lockdown-anche-oliena-1.39539559]]

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative