La Scuola civica di musica al centro del consiglio comunale

NUORO. Consiglio comunale dedicato all’esame di interrogazioni e ordini del giorno dell’opposizione, questa sera in municipio, a partire dalle 15 e con ultimo appello alle 16. L’amministrazione,...

NUORO. Consiglio comunale dedicato all’esame di interrogazioni e ordini del giorno dell’opposizione, questa sera in municipio, a partire dalle 15 e con ultimo appello alle 16. L’amministrazione, guidata dal sindaco Andrea Soddu, dovrà spiegare termini e ragioni sulla scelta di trasferire di sede la Scuola civica di musica “Antonietta Chironi”. Il locale che la ospita, quello di Gruches, nel quartiere di Mughina, è oggi destinato a dare una casa al comando della polizia locale, sinora costretto a peregrinare tra alcuni edifici in affitto. La sede attuale è in via Lamarmora. Ma il proprietario ha messo in mora l’ente affinché lasci liberi i locali. I gruppi di sinistra hanno da tempo presentato un’interpellanza, firmata dai Pd, Carlo Prevosto e Natasha Demurtas, insieme a Lisetta Bidoni (Progetto per Nuoro) e a Francesco Guccini, eletto in autunno nello schieramento civico che lo candidava a sindaco. I quattro consiglieri sottolineano le conseguenze negative che determinerebbe il trasferimento della base operativa per la scuola di musica. I locali attuali sono stati infatti adeguati alle esigenze didattiche e i lavori hanno comportato un costo monetario per la scuola stessa.

All’amministrazione Soddu il compito di contemperare al meglio le due esigenze. Si discuterà, inoltre, sull’intervento di Lisetta Bidoni, a riguardo dei servizi della burocrazia comunale per le pratiche del “superbonus”, che consente ai cittadini di adeguare le abitazioni alle nuove soluzioni energetiche, con costi in tutto o in parte a carico dello Stato.

L’assemblea, presieduta da Sebastian Cocco, affronterà ancora la questione delle esenzioni dal pagamento dei posteggi per i commercianti del centro storico. Prevista anche la riconferma per un secondo mandato del collegio dei revisori dei conti. (f.p.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes