Arzana, la pensilina dei bus diventa una vetrina

Domani alle 11 la presentazione del progetto di Opera Bluehouse tra tradizione e tecnologia digitale 

ARZANA. È nata la Lolla, la prima pensilina intelligente e anti-assembramenti, che ha anche ricariche usb per smartphone e fa da vetrina al territorio con foto e riproduzioni di opere d’arte: verrà inaugurata domani mattina alle 11 in piazza Roma ad Arzana. La Lolla può essere trasportata su ruota e spostata interamente senza alcuna difficoltà. Si tratta di un interessante e innovativo progetto che ha visto la luce grazie al sodalizio di Opera Bluehouse, azienda sarda di Marco Bittuleri (nativo di Arzana) con l’artista e designer Mara Damian, l’apporto creativo di Luca Poerio, interior design. E che ha il supporto dell'amministrazione e dell’ufficio tecnico del Comune, guidato dal sindaco Angelo Stochino.

L’ente locale alcuni mesi fa ha chiesto a Marco Bittuleri un progetto per realizzare le pensiline nelle fermate dei bus dislocate nei vari punti del paese. Il gruppo di lavoro non ha pensato solo a un manufatto grezzo, ma si è prospettato qualcosa di più ambizioso e stimolante: creare un particolare arredo urbano di design, con servizi e una sua stilizzazione, attingendo dalla creatività di un’artista isolana, molto attenta al racconto dei territori, come Mara Damian. «La Lolla – spiega il gruppo di lavoro che l’ha realizzata – non permette solo di attendere i bus al riparo dagli eventi atmosferici e in sicurezza, grazie al maggiore distanziamento. I progettisti hanno ideato dei veri e propri hub di design, dei luoghi da vivere “oltre”, con ricariche usb per gli smartphone, ma soprattutto con l’idea che diventino un arredo urbano capace di porre al centro i paesi».

Design, tecnologia, ma non solo: «C’è anche una volontà di riportare i cittadini, in questo caso di Arzana, alla propria identità e comunità. Nella Lolla potranno esser presenti anche banner con informazioni utili al turista riguardo servizi ed attrazioni dell'area circostante».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes