Bosa, rete idrica colabrodo in via Roma: Abbanoa al lavoro

BOSA. È stata una sorta di odissea per via della rete idrica colabrodo, quella vissuta nei giorni scorsi nel tratto iniziale di via Roma, vicino allo storico ponte in trachite all'ingresso di Bosa...

BOSA. È stata una sorta di odissea per via della rete idrica colabrodo, quella vissuta nei giorni scorsi nel tratto iniziale di via Roma, vicino allo storico ponte in trachite all'ingresso di Bosa dalla strada statale 129 bis, con ripercussioni anche nella erogazione dell’acqua in diversi quartieri della sponda sinistra del Temo. Nella via infatti, mentre si procedeva a rimuovere il vecchio asfalto per la posa di un nuovo manto di bitume, si sono aperte delle grosse buche, a quanto pare scavate da perdite idriche forse datate, nel reticolo di tubi sotterranei. Un inconveniente che ha rallentato la posa del nuovo tappetino d’asfalto, considerato che è stato necessario scavare, riparare i tubi, rivedere gli allacci e quindi ricoprire e consolidare il tutto, spiega l’assessore ai servizi tecnologi del comune Federico Ledda.

Un lavoro eseguito anche in notturna tra mercoledì e giovedì scorsi, visto che la squadra del gestore idrico intervenuta ha lavorato fino ad oltre mezzanotte, per poi riprendere in mano il cantiere e definire gli ultimi interventi di riparazione di buon mattino. Quindi è potuta riprendere l’erogazione idrica nei quartieri tra Santa Caterina e via Nazionale, mentre la ditta che ha operato nel tratto fra Bosa e Bosa Marina per la bitumazione del tratto di arteria di competenza dell’Anas, ha potuto eseguire il lavoro. Ieri mattina dalla zona però sono arrivate diverse segnalazioni in comune, conferma l’assessore Federico Ledda, perché a quanto pare al ripristino della condotta diversi allacci alle abitazioni avrebbero ceduto.«Da Abbanoa ci è stato assicurato che il problema non era dovuto alla pressione dell’acqua immessa in rete, ma probabilmente ad inconvenienti legati ad allacci e tubature di vecchia data nelle abitazioni» conclude l’assessore Ledda.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes