La Nuova Sardegna

Nuoro

Aumentano i positivi a Nuoro: vietati gli spostamenti e scuole superiori chiuse

Il municipio di Nuoro
Il municipio di Nuoro

Il sindaco Soddu istituisce quasi una zona rossa visto che sono vietati anche gli spostamenti in case altrui: "Provvedimenti necessari"

06 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. A seguito dell’aumento dei contagi Covid in città il sindaco Andrea Soddu, con una apposita ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole secondarie di primo e secondo grado cittadine fino al 20 aprile. Una misura che al momento esclude le prime medie, le scuole di primo grado e dell’infanzia e gli asili nido la cui apertura è consentita dal dpcm. Il sindaco si riserva, previa interlocuzione con i dirigenti scolastici, la possibilità di chiudere anche i suddetti plessi qualora si dovessero verificare casi di focolai di contagio.

L’ordinanza arriva a seguito dell’aumento dei casi comunicati da Ats. Secondo il dato aggiornato a oggi, 6 aprile, sono infatti 251 i casi di positività al Covid. Con un deciso aumento negli ultimi giorni che ha coinvolto soprattutto i più giovani, portando il dato su livelli che richiedono la massima attenzione da parte delle autorità e degli stessi cittadini. Le persone attualmente in quarantena sono invece 94.

Nel provvedimento sono previste anche limitazioni agli spostamenti: sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal comune, se non per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute e situazioni di necessità. Vietati anche gli spostamenti verso case private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

"A seguito di un aumento del numero dei contagiati soprattutto tra i più giovani – dichiara il sindaco Andrea Soddu – ho adottato un’ordinanza che contiene alcuni provvedimenti a tutela della salute pubblica. È stata una decisione sofferta e presa a malincuore, ma necessaria perché la situazione preoccupa e dobbiamo evitare che il numero dei casi cresca ulteriormente. Il provvedimento riguarderà le scuole cittadine che verranno chiuse fino al miglioramento della situazione epidemiologica in città, e gli spostamenti che potranno esserci solo per comprovati motivi".

"Per ora _ prosegue Soddu _ abbiamo voluto salvaguardare le attività commerciali, già pesantemente provate dall’emergenza sanitaria, invitando i gestori a osservare e far osservare ai propri clienti tutte le norme contenute nell’ultimo dpcm come l’utilizzo della mascherina, il contingentamento degli ingressi, l’igienizzazione personale e la sanificazione continua dei locali. Una raccomandazione che estendo a tutti i cittadini: il momento è critico e serve la collaborazione di tutti per riportare la curva sui livelli accettabili e per tornare presto a una vita normale, confidando anche in un’accelerazione della campagna vaccinale che rimane il più importante strumento a nostra disposizione per debellare il virus. Vi invito ad avere atteggiamenti responsabili e ad evitare assembramenti nei luoghi pubblici e nelle vostre case

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative