La Nuova Sardegna

Nuoro

Speedy sport protagonista alla Cinta

di Sergio Secci
Speedy sport protagonista alla Cinta

San Teodoro. I ragazzi dell’associazione attivi nel progetto Steward in spiaggia

27 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Grande occasione di integrazione per i ragazzi speciali dell’associazione sportiva Speedysport, che nel corso dell’estate si sono sentiti protagonisti lavorando sul fronte dell’accoglienza dei turisti nella spiaggia della Cinta, e partecipando con i loro coetanei al progetto “Steward in spiaggia” organizzato dal Comune. I ragazzi nel maggio scorso hanno anche partecipato agli “Smart Games 2021” di Special Olympics, attività di inclusione sociale dei giovani con disabilità, per cui ieri sono stati premiati dall’ assessore ai servizi sociali Antonella De Bertolo e dalla vice sindaca Luciana Cossu. Presenti nel comune gallurese i rappresentanti di l’Asd Speedysport che collabora da diversi anni con l’amministrazione comunale e che ha coordinato le attività sportive e il progetto “Steward in spiaggia”. I premi sono andati a 27 ragazzi di cui sette di San Teodoro e gli altri dei paesi limitrofi.

«Il problema del Covid ha spronato Special Olympcs Italia a trovare idee alternative ed innovative che potessero mettere in luce le abilità dei ragazzi, la loro voglia di fare sport nonostante la distanza fisica – ha spiegato Stefania Rosas direttrice del team regionale di Special Olimpics –. Gli Atleti hanno avuto la possibilità di iscriversi in una tra le 19 discipline in programma, scegliendo una delle prove che lo staff tecnico nazionale ha strutturato, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid».

«Gli Smart Games – ha sottolineato Francesco Fancello, coordinatore di Speedysport – hanno rappresentato un’esperienza positiva per i nostri atleti che, come sempre, hanno saputo regalare tante soddisfazioni ed emozioni. Speedysport inoltre vuole sfruttare al meglio il successo del servizio Steward in spiaggia, che ha permesso ai nostri atleti di condividere tanti momenti di integrazione e di gioia».

Soddisfatta infine l’assessora ai Servizi Sociali di San Teodoro Antonella Debertolo: «In una società frenetica e talvolta sorda alle esigenze di chi non riesce a stare al passo è importante promuovere iniziative di inclusione e socialità e favorire l’integrazione delle persone con disabilità nelle attività quotidiane – ha rimarcato – L’iniziativa Smart Games 2021 è andata in questa direzione, ragazze e ragazzi con disabilità hanno avuto l’occasione di sentirsi protagonisti nell’ attività lavorativa che li ha coinvolti nella splendida cornice della spiaggia La Cinta».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative