La Nuova Sardegna

Nuoro

Sos del sindaco Farris: contagi fuori controllo

Sos del sindaco Farris: contagi fuori controllo

Siniscola. Appello alla Regione dopo il forte incremento di positivi nelle scuole di ogni ordine e grado

27 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si aggrava la situazione contagi a Siniscola con il sindaco Farris che ieri ha inviato una richiesta di intervento urgente all’assessore alla Sanità Mario Nieddu e a quello all’istruzione Andrea Biancareddu segnalando la difficile situazione delle scuole cittadine. «A Siniscola c’è una gravissima recrudescenza dei contagi da Covid-19 con i casi ufficiali rilevati dall’Ats che risultano pari a 288 e, tenendo conto dei negativizzati, sono diverse centinaia i contagiati in quanto i dati dell’Ats giungono con ritardi gravissimi e non fotografano la situazione reale», spiega il sindaco.

«Si è notata negli ultimi giorni un’impennata del trend della curva epidemiologica, prova ne è il numero delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che sono state collocate in didattica a distanza». A seguito di una conferenza di servizio con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi, si è proceduto ad una ricognizione del numero delle classi in Dad ed è emerso che su circa 2mila studenti ci sono 73 alunni positivi cui si aggiungono 7 unità del personale scolastico. Le classi in Dad sono 18 a cui si aggiungono 3 classi in sorveglianza attiva. Nelle scuole superiori gli studenti positivi sono 45 oltre ad 8 tra insegnanti e collaboratori scolastici, nella scuola paritetica Sant’Antonio infine vi sono 15 alunni e 3 insegnanti positivi.

«I dirigenti scolastici hanno evidenziato grosse difficoltà nel gestire la situazione – spiega Farris – in quanto l’Ats non risponde a telefonate o mail e non si ricevono gli esiti dei molecolari eseguiti». Alla luce di questa grave situazione sanitaria, il sindaco, vorrebbe quindi sapere le decisioni da prendere per rendere più fluida la gestione delle positività e dare maggior supporto ai dirigenti scolastici per favorire il rientro in sicurezza nelle classi tenendo conto anche che la prefettura pone precisi limiti all’esercizio del potere sindacale di sospensione delle attività didattiche in presenza. La proposta del sindaco di Siniscola è riconoscere, in luogo dei tamponi molecolari, i sistemi rapidi di rilevazione del Covid da eseguire gratuitamente in centri convenzionati, a favore di tutti gli studenti e del personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado per consentire un tracciamento immediato, una riduzione dei contagi ed una maggiore celerità nella gestione del problema. (s.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative