La Nuova Sardegna

Olbia

Riapre la Certosa: in arrivo Putin

Giampiero Cocco
Riapre la Certosa: in arrivo Putin

Il primo incontro internazionale del premier è previsto per domani e dopo con il presidente russo, teatro ancora la residenza di Punta Lada

16 aprile 2008
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Il colpo di scena se lo era riservato, scaramanticamente, a conclusione della bagarre elettorale. Silvio Berlusconi non vedeva l'ora di annunciare il primo incontro (da premier in pectore) con il vecchio compagno russo, Vladimir Putin. Lo ospiterà per 2 giorni nella Camp David italiana - la Certosa -, per un'incontro sulla «cooperazione italo-russa e delle potenzialità per svilupparla».

Vladimir, che tra oggi è domani incontrerà a Tripoli il leader libico Muahammar Gheddafi, con il quale sta stringendo accordi di cooperazione nel campo energetico ma anche per forniture militari, sulla via di ritorno farà tappa all'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, e si tratterrà nell'isola per due giorni.

Una visita privata preparata con cura dallo staff del Cremlino è stata confermata ieri dal portavoce di Putin, Aleksei Gromov.

Nel frattempo sono già arrivati nell'isola una sessantina di "delegati" russi, parte dei quali al seguito del ministro russo per la protezione civile Sergej Shoigu, invitato speciale del Dipartimento della protezione civile italiana per assistere all'esercitazione internazionale antincendio dove, tra l'altro, sarà schierato anche un Berev Be200, l'aereo antincendio utilizzato dai russi nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e già affittato dall'Italia un paio di anni fa.

Non è escluso che una volta in Sardegna Putin e Berlusconi decidano di partecipare a parte dell'esercitazione. Ma l'attesa, per la stampa scandalistica russa, è da chi sarà accompagnato il presidente uscente della Russia e primo ministro in pectore della "Duma" Vladimir Putin, nella sua visita internazionale.

Il quotidiano Moskovskij Korrespondent ha infatti reso nota la "love story" tra il premier russo e l'atleta Alina Kabaeva, oro olimpico nel 2004 in ginnastica, e ora deputata di "Russia Unita", il partito di cui Putin diventerà, il 7 maggio prossimo, presidente plenipotenziario.

La «sindrome di Sarkozy», con ovvi riferimenti al collega francese e alle recenti nozze con la modella italiana Carla Bruni, avrebbe colpito anche il prestante Vladimir Putin, che dovrebbe sposare il 15 giugno (festa della Santissima Trinità ortodossa, e Putin è un fervente osservante di quella religione) la sua bella deputata.

Dopo il repentino divorsio da Ljudmilla Putinova, la donna che ha dato al premier russo due figlie, le quali furono ospiti, nel 2003, di Silvio Berlusconi alla Certosa.

L'ex campionessa (anche lei divorziata) è considerata una delle donne più belle della Russia: dopo due titoli mondiali ha lasciato lo sport per dedicarsi alla politica: da dicembre è, infatti, deputata della Duma per "Russia Unita". Il partito di Putin.

Dei sessanta delegati arrivati in Sardegna una trentina appartengono ai servizi segreti russi: la sicurezza del capo dello Stato russo sta a cuore anche all'Italia, che ha già schierato, come avvenne nel 2003, i suoi migliori uomini lungo la Costa. Compresi i cecchini sui tetti e i cani antiesplosivi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative