La Nuova Sardegna

Olbia

rete del gas

Rotatoria di via Roma: da oggi lavori in notturna

Rotatoria di via Roma: da oggi lavori in notturna

OLBIA. Le ruspe non hanno mai smesso di azzannare le strade della città. Ora gli operai di Fiamma 2000 si rimettono a lavorare di notte per superare uno degli snodi più trafficati. Da stasera e per...

28 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le ruspe non hanno mai smesso di azzannare le strade della città. Ora gli operai di Fiamma 2000 si rimettono a lavorare di notte per superare uno degli snodi più trafficati.

Da stasera e per alcuni giorni dalle 21 alle 6 del mattino lo snodo della rotatoria che unisce via Roma, via Galvani e il ponte che passa sopra la ferrovia sarà al centro dei lavori per la posa delle condotte del gas. Ma per evitare che ci siano ingorghi i lavori si svolgeranno di notte. Saranno un paio di giorni appena. A vigilare su viabilità e lavori ci sarà una squadra della polizia locale. Gli agenti dovranno sia regolare il flusso di auto, che dovrà passare su una sola carreggiata, sia gestire la situazione di parziale disagio che si verrà a creare. «Impossibile pensare a una soluzione differente – spiega il comandante della polizia locale Gianni Serra –. L’impresa ha mostrato grande sensibilità e si è offerta di fare i lavori di notte per evitare che il traffico venisse congestionato del tutto dal blocco parziale di una corsia. L’esperimento aveva dato ottimi risultati in viale Aldo Moro. Il vantaggio è che anche in questo caso la zona non è ricca di residenti che rischiano di essere disturbati dai lavori».

Il cantiere sarà portato avanti solo nella notte. Impossibile di giorno pensare di gestire il flusso delle auto in strade dimezzate. Fiamma 2000 esegue i lavori per creare le condotte del gas in tutta la città. Olbia continuerà a convivere con i cantieri per almeno altri due anni. Tanto servirà secondo i calcoli dell’impresa per posare le condotte in tutte le strade. Anche perché tra poco si dovranno affrontare alcune delle strade più critiche della città. Come via D’Annunzio, via Mameli e un tratto di via Vittorio Veneto. Strade ad altissima percentuale di traffico in cui è impensabile, visti i tanti residenti, fare i lavori di notte. Per l’impresa una nuova sfida, per gli olbiesi una nuova prova di pazienza. (l.roj)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative