La Nuova Sardegna

Olbia

Via Vittorio Veneto chiusa per lavori: oggi si rischia il caos

di Luca Rojch
Via Vittorio Veneto chiusa per lavori: oggi si rischia il caos

L’assessore Davide Bacciu: «Impossibile asfaltare di notte» Ma automobilisti e commercianti sono già pronti alla rivolta

04 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il collasso del sistema è scontato. Una parte di via Vittorio Veneto chiuderà alle auto dalle 9 alle 21. Un altro tratto andrà avanti a senso unico alternato. Per alcuni giorni la viabilità sarà vicina alla paralisi. Un’anteprima si è avuta venerdì con il via ai lavori per asfaltare la strada e continuerà in questa settimana. «Sofferenza indispensabile per restituire alla città una strada percorribile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Bacciu –, anche se capisco il disagio». Il Comune con uno scatto improvviso ha deciso di accendere le ruspe. Sulla strada si realizzano nello stesso tempo gli allacci alla rete del gas, si gratta via il vecchio asfalto e si stende il nuovo manto. A domare la ferocia di automobilisti in coda per ore ci saranno gli agenti della polizia locale. Spetterà a loro deviare il traffico in due vie laterali per bypassare il blocco e subire la frustrata esasperazione degli automobilisti. Con le vie laterali che rischiano di esplodere con il carico di auto che sono destinate ad accogliere.

Perché via Vittorio Veneto non è solo una delle strade a più altra proliferazione di attività commerciali. È anche la direttrice di accesso della strada che unisce i due capoluoghi. E sempre in via Vittorio Veneto c’è anche la stazione dei pullman. Una concentrazione di mezzi gommati che rischia di far saltare in aria gli equilibri delicati di una strada che anche con due corsie e senza deviazioni è sempre in affanno. Molti si chiedono perché il Comune non abbia applicato anche in questo caso la formula di successo già sperimentata in viale Aldo Moro e in via Redupuglia dei lavori in notturna. «Impossibile stendere l’asfalto di notte – continua Bacciu –. Serve una temperatura alta perché il lavoro venga fatto in modo corretto. Cercheremo di ridurre in ogni caso i disagi al minimo. E spero che in un paio di giorni i lavori siano portati a termine». L’assessore cerca di spargere serenità, ma i commercianti della via sono in rivolta. I lavori non solo hanno paralizzato la via, ma portato via anche i clienti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative