La Nuova Sardegna

Olbia

L’esordio di Loddo: «Subito al lavoro per Calangianus»

di Pietro Zannoni
L’esordio di Loddo: «Subito al lavoro per Calangianus»

CALANGIANUS. L’era amministrativa del neo sindaco Giò Loddo prende il via tra gli applausi del pubblico. Subito dopo il giuramento il primo cittadino ha riletto le vicende elettorali degli ultimi...

30 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. L’era amministrativa del neo sindaco Giò Loddo prende il via tra gli applausi del pubblico. Subito dopo il giuramento il primo cittadino ha riletto le vicende elettorali degli ultimi mesi. «Riconosco che abbiamo avuto momenti esaltanti, di sofferenza, abbiamo anche ferito, abbiamo riconosciuto i nostri limiti – dice Loddo –. Ma siamo stati premiati con un enorme consenso. Per questo motivo vogliamo scrivere una nuova pagina di storia comunale, basata sulla solidarietà, sulla legalità e sulla trasparenza. Il nostro vuole essere un metodo di democraticità condivisa. Con le minoranze vogliamo rivisitare i regolamenti, lo statuto e il lavoro delle commissioni. La nostra azione vuole andare incontro alle esigenze di un paese in crisi, con tanti casi di povertà estreme».

Poi una cosa un po’ insolita. Prima di ufficializzare i nomi dei tre assessori della sua giunta, il sindaco ha elogiato Lollo Amadori, l’ex assessore della giunta precedente. Per Amadori la nomina in giunta arriverà quando la Regione chiarirà meglio il numero degli assessori che spettano a Calangianus. «Amadori è una risorsa preziosa per noi – ha rimarcato Loddo –, non possiamo rinunciare alla sua capacità di risolvere i problemi di chi non ha voce. Il suo assessorato sarà Sport, Ambiente, Agro e Protezione civile». Al momento l’attività della giunta Loddo parte con tre assessori certi: Fabio Albieri, che sarà anche vicesindaco, avrà la delega ai Servizi sociali e alle Povertà estreme; Antonino Corda Bilancio e programmazione; Pier Mario Inzaina Lavori pubblici e Attività produttive. Lunga la lista di delegati. A Claudio Bellu Turismo, Cultura e Spettacolo; ad Antonio Piga Urbanistica, Arredo urbano, Beni culturali e siti archeologici; a Ivano Bertolucci Lavoro e formazione, Pubblica Istruzione, riforme istituzionali. Capogruppo di maggioranza è stato indicato Antonio Brigaglia.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative