La Nuova Sardegna

Olbia

Gravi le condizioni della donna ustionata nella casa di Oschiri

di Serena Lullia

La casalinga di 55 anni ha il 70 per cento del corpo bruciato Resta ricoverata all’ospedale di Sassari in prognosi riservata

11 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Restano gravi le condizioni di salute di Rachida Hamza, la donna di origine marocchina ma residente in paese da venti anni, ferita nell’incendio del suo appartamento in via Paolo Sanna, nel centro di Oschiri. La donna, vedova, casalinga di 55 anni, da domenica sera è ricoverata nel reparto grandi ustionati dell’ospedale di Sassari. Ha ustioni di secondo grado sul 70 per cento del corpo. Al momento la prognosi resta riservata e lo sarà ancora per le prossime 48 ore. Non appena le sue condizioni di salute saranno migliori, la donna dovrà essere sottoposta ad alcuni interventi chirurgici.

Rachida domenica sera è stata travolta dalle fiamme che hanno invaso la casa al piano terra, in via Paolo Sanna, in cui viveva da sola. Poco prima delle 20 la donna, che aveva trascorso la giornata in compagnia della figlia di 16 anni, aveva cominciato a preparare la cena. Prima di sedersi a tavola aveva però deciso di farsi una doccia. Qualche minuto dopo essere entrata nel bagno c’è stata l’esplosione. Prima un forte boato, poi le fiamme con voracità hanno distrutto la cucina e creato gravi danni al resto dell’appartamento. Ridotto in cenere anche il salotto, distante dalla cucina. Sono andati in fumo tavoli, sedie e divani.

Molto probabilmente una perdita di gas è la causa del rogo che ha sventrato la casa. Nessun danno alle abitazioni circostanti. La casa di via Sanna è indipendente. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco della stazione di Ozieri, avvisati dai vicini che hanno sentito il boato dell’esplosione. C’è voluta un’ora per domare l’incendio e mettere in sicurezza la casa.

In contemporanea sono arrivati i soccorsi. I volontari del 118 hanno subito capito la gravità delle condizioni di Rachida e hanno puntato l’ambulanza verso il reparto grandi ustionati dell’ospedale di Sassari. In via Paolo Sanna sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Ozieri, guidati dal comandante Simone Martinelli, che si occupano delle indagini.

La notizia dell’incidente ha fatto subito il giro del paese in cui Rachida è molto conosciuta. La comunità di Oschiri resta in apprensione per le condizioni di salute della sua concittadina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative