La Nuova Sardegna

Olbia

Gallura, i sindaci chef raccontano: «I sapori della memoria»

Alessandro Pirina
Gallura, i sindaci chef raccontano: «I sapori della memoria»

Le antiche ricette tradizionali in un volume curato da Maria Antonietta Mazzone. Via la fascia tricolore, gli amministratori indossano grembiuli e cappelli da cuoco - FOTO

17 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Chef per un giorno per promuovere le ricette antiche dei loro paesi. I 26 sindaci sindaci della Gallura per una volta si sono sfilati la fascia tricolore e hanno indossato il cappello da cuoco. La scusa è stato il set fotografico del libro di ricette galluresi di Maria Antonietta Mazzone. L’ex-presidente della Comunità montana Monte Acuto, nonché ex-assessore provinciale nell'era Murrighile, ha deciso di dare alle stampe un volume che racconta la cucina tradizionale del nordest dell'isola, “I sapori della memoria”, edito da Paolo Sorba col contributo di 15mila euro della Provincia.

Un libro in cui la Mazzone è andata a ricercare la storia dei piatti più noti, nonché di quelli più a rischio estinzione, che da secoli ornano le tavole galluresi. Un lavoro certosino, molto ricco di storia e dettagli che ha coinvolto le 26 amministrazioni della provincia – ormai ex – di Olbia Tempio.

«Ho voluto rendere omaggio a mia nonna – racconta la Mazzone –. Tutti noi, come accade nelle famiglie più numerose, ci ritrovavamo intorno alla sua tavola. Ha cucinato fino al giorno prima di morire, a 92 anni nel 2001. E proprio quando è venuta a mancare ho pensato quanto fosse importante e giusto non disperdere le sue ricette. Da quel momento, insieme a mia zia Caterina, la custode dei suoi segreti culinari, ho iniziato a prendere appunti, a scrivere quello che ricordavo, a fare ricerche sui piatti tradizionali. Un lavoro lungo e meticoloso, perché un conto sono gli ingredienti, un altro i dosaggi».

Un anno fa la svolta, quando la Mazzone incontra Marella Giovannelli, che la spinge a onorare tutto questo lavoro con un libro. Dai primi dell’anno l’autrice si mette all’opera e, con l’ausilio del fotografo Giuseppe Ortu - autore di tutti gli scatti, realizzati all'agriturismo Sa Creja Ezza di Berchiddeddu - e dell’associazione Cuochi di Olbia Tempio, chiama a raccolta tutti i sindaci galluresi, più il presidente – ormai ex – della Provincia, Fedele Sanciu. All’appello rispondono tutti, da Giovannelli a Frediani, da Comiti a Ragnedda. Gli unici assenti Palau e Luogosanto, sostituiti dal presidente del consiglio provinciale Francesco Pala e dall'ex-sindaco Mario Scampuddu. «Sono stati tutti eccezionali - conclude la Mazzone -, hanno mostrato disponibilità non solo per le foto, ma anche per le ricette». Il libro sarà presentato il 2 dicembre alle 17 negli ex-magazzini portuali del molo Brin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative