La Nuova Sardegna

Olbia

VIA SAN GIUSEPPE DI ARIMATEA

Pneumatici e altri rifiuti, una discarica a Santa Mariedda

Pneumatici e altri rifiuti, una discarica a Santa Mariedda

OLBIA. In una notte la discarica si è nuovamente materializzata, per la rabbia dei residenti che più di una volta hanno segnalato il fenomeno frutto dell’inciviltà. La zona è quella di via San...

16 gennaio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. In una notte la discarica si è nuovamente materializzata, per la rabbia dei residenti che più di una volta hanno segnalato il fenomeno frutto dell’inciviltà. La zona è quella di via San Giuseppe di Arimatea, in una delle traverse di via Barcellona note come “vie dei santi”, zona Santa Mariedda. Due notti fa qualche sconsiderato, quasi certamente utilizzando qualche camion o furgone, ha gettato vicino ai cassonetti un gran numero di rifiuti: tra essi alcuni sono di tipo speciale, come le decine di pneumatici, il cui smaltimento prevede un trattamento particolare; ma anche un gran numero di contenitori di plastica, di quelli comunemente usati dai commercianti di frutta e verdura, oltre a materassi, un vecchio divano, scarti di materiale edilizio.

Chi abita nei pressi non ne può più: già altre volte ignoti, approfittando dell’isolamento della zona e dell’oscurità, hanno abbandonato ogni genere di rifiuti. Difficile tenere d’occhio ogni angolo della periferia da parte di chi di competenza, come pure non è semplice lottare contro l’ignoranza di chi preferisce evitarsi il fastidio di chiamare il servizio gratuito della De Vizia, che provvede al ritiro dei materiali ingombranti: è purtroppo abitudine tristemente diffusa quella di riempire cunette e aree periferiche creando disagi e pericoli per l’ambiente. La polizia locale si è già attivata per segnalare il caso. (apal)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative