La Nuova Sardegna

Olbia

posada

Rete del gas, nuovo ok al progetto

Rete del gas, nuovo ok al progetto

Presto potranno partire i lavori per realizzare gli impianti

05 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. La rete del gas sembra ormai prossima all’avvio dei lavori nei cinque comuni che aderiscono al bacino numero undici composto da Posada (comune capofila), Siniscola, San Teodoro, Torpè e Lodè. Il progetto definitivo, che darà il via alla distribuzione nelle case del gas attraverso la rete interrata, è stato riapprovato la scorsa settimana dalla giunta comunale di Posada dopo l’ok dell’ufficio tecnico. Si tratta della realizzazione della rete e del cavidotto multiservizio nei centri abitati, nelle aree commerciali e produttive dei paesi baroniesi con una spesa prevista di quasi venti milioni di euro.

Un progetto che rientra nel quadro dell’accordo di programma per la metanizzazione della Sardegna con i cinque paesi dell’alta Baronia e bassa Gallura che hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di un consorzio e hanno da tempo bandito l’appalto che è stato aggiudicato alla società Fontenergia. Saranno i privati a realizzare tutte le infrastrutture e collegare la rete ad abitazioni e aziende. Per dodici anni ne godranno i frutti, poi saranno i comuni, se lo vorranno, a gestire direttamente o attraverso altre aziende l’approvvigionamento del gas. Tutte le problematiche emerse nelle numerose conferenze di servizi tenutesi in questi anni paiono quindi superate con l’ultimo tavolo tecnico che ha visto la presenza dei tecnici incaricati dall’impresa e dello staff dei comuni consorziati.

Oltre alla rete urbana, si dovranno realizzare anche due centrali di stoccaggio per l’immagazzinamento del gas che sarà poi immesso in rete. (s.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative