La Nuova Sardegna

Olbia

Salone dello studente viaggio nella giungla dell’offerta formativa

All’Expo la tre giorni dedicata all’orientamento scolastico In vetrina negli stand tutti gli istituti superiori della Gallura

15 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli studenti aprono il cassetto dell’esperienza e tirano fuori il meglio della loro scuola. C’è chi spiega l’importanza dell’ultimo stage presso un’azienda, chi espone disegni e lavori realizzati durante l’anno scolastico. Ma ognuno di loro ha lo sguardo rivolto al futuro, all’indomani del diploma. Così i ragazzi delle superiori sono tornati a vestire i panni dei tutor, per guidare gli alunni di terza media ancora indecisi su quale scuola prendere a settembre. È infatti questo l’obiettivo del tredicesimo Salone dello studente, che ha preso il via ieri pomeriggio nel salone dell’Olbia Expo, in via Porto Romano, organizzato dall’Osservatorio permanente sulla dispersione scolastica e dall’assessorato comunale alla Pubblica istruzione.

Insomma un piccolo mercatino del sapere, dove gli studenti si trasformano in abili «venditori» di conoscenza e di esperienza. Ogni scuola ha infatti il suo stand, «piantonato» da pattuglie di ragazzi e docenti, che raccontano e mettono in mostra le caratteristiche di ogni offerta formativa.

Ad essere rappresentati sono tutti gli istituti superiori cittadini: il classico-linguistico «Gramsci», lo scientifico «Mossa», il professionale «Amsicora», l’artistico «De André» e i tecnici «Panedda» e «Deffenu». Presenti anche l’alberghiero di Arzachena e il nautico della Maddalena. Il Salone dello studente ha dunque preso il via ieri pomeriggio, ma rimarrà aperto soprattutto oggi, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domani rimarrà invece aperto dalle 8.30 alle 13. Sempre domani mattina, a partire dalle 11 sempre nella sala conferenze dell’Expo, si terrà invece il quarto Salone del genitore. Un incontro dal titolo «Famiglia, scuola, istituzioni: costruire un percorso comune per il «bene essere» dei nostri ragazzi». Parteciperanno diversi assessori della giunta comunale, i dirigenti delle varie scuole cittadine e la docente Anna Maria Chessa, responsabile dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica. L’incontro, aperto a tutti i genitori, sarà moderato dalla giornalista Caterina De Roberto.(red.ol.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative