La Nuova Sardegna

Olbia

Strade, vertice sulla nuova Luras-Nuchis

di Sebastiano Depperu
Strade, vertice sulla nuova Luras-Nuchis

Incontro tra Provincia e sindaci per l’appalto del tratto. Altre arterie in abbandono: i fondi bloccati dal patto di stabilità

09 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Sono migliaia i chilometri di strada che attraversano l'Alta Gallura. Le arterie che collegano i diversi centri hanno condizioni che sono, mediamente accettabili. In alcuni casi, però, si presentano diverse criticità che non si possono risolvere nell'immediato. Per esempio, la provinciale 10 che collega Luras al bivio della località Lu Sfussatu. Sono una decina di chilometri, di competenza della Provincia, che da troppi anni attendono di essere sistemati.

«Ci sono 430mila euro - spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Gio Martino Loddo - e la strada rientra tra le opere programmate per il 2013». Se non ci riesce la Provincia a sistemarla, rimarrà per molto tempo in quelle condizioni che, a tratti, sono problematiche. Anche perché con la cancellazione dell'ente di via Nanni, le risorse destinate torneranno a Cagliari. I fondi di cui parla Loddo sono bloccati dal patto di stabilità.

Stessa sorte per la provinciale Calangianus-Berchidda che rischia di diventare un'incompiuta storica. L'arteria deve essere asfaltata. Per un tratto di sei chilometri c'è il progetto definitivo e 450mila euro già disponibili. Se si allenta il patto di stabilità, anche questa parte di viabilità potrà vedere la luce in quest'anno.

Sull'altro versante, si incontra una strada non messa bene. È la Luogosanto-Aglientu, oggetto di protesta anche sulla rete. Inutile, poi, ricordare l'incompiuta della Tempio-Sassari (La Fumosa) che rimane pericolosa d'inverno e, in alcuni punti, si verificano anche piccole frane. Anche per questa strada, si sono mossi sindaci e amministratori per rivendicare il diritto di realizzarla.

Se molte strade piangono, sembra arrivare invece uno spiraglio per una piccola parte della Olbia-Tempio. Venerdi prossimo, infatti, ci sarà un incontro con tra i sindaci di Tempio e Luras, Romeo Frediani e Marisa Careddu, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Gio Martino Loddo, i tecnici della Provincia e il vicepresidente della Pietro Carzedda per avviare l'iter procedurale per la realizzazione del tratto di competenza provinciale che va dal bivio di Nuchis a quello di Luras. In particolare, si dovrà decidere se iniziare i lavori dal bivio di Luras o dall'uscita di Tempio: la decisione sarà presa di comune accordo. Per quanto riguarda il ponte per Aggius, invece, si è alle fasi finali dell'appalto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative