La Nuova Sardegna

Olbia

Giostre a San Simplicio: nuove regole del Comune

di Luca Rojch

Venerdì in consiglio sarà approvato il riordino della concessione delle aree, in aula si discute anche di Pittulongu e della nuova parallela a viale Aldo Moro

13 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Non c’è niente di meno giocoso delle norme che regolano l’organizzazione dei giochi per la festa di San Simplicio. Ogni anno poco prima della festa si scatena una guerra fredda. Al centro finisce l’amministrazione che in questi anni si è trovata a mediare tra le infinite richieste dei giostrai. Ma da quest’anno il regolamento cambia. Il testo è stato già elaborato e verrà approvato venerdì in Consiglio comunale. È uno dei punti all’ordine del giorno, forse il più atteso della seduta che si svolgerà a Poltu Cuadu. Si pone fine alle lunghe battaglie per chi organizza spettacoli viaggianti, disposti anche a presentare ricorso al Tar, come è successo negli scorsi anni, per accaparrarsi una fetta del terreno del Meloni o del Meloncino all’interno del Fausto Noce. Il regolamento è stato modificato dagli uffici dell’Urbanistica. «È stato fatto un lavoro capillare – spiega l’assessore Carlo Careddu – per rivoluzionare il regolamento. Si tiene conto delle direttive europee e ci saranno criteri selettivi differenti. Per prima cosa a pesare sarà la qualità del servizio. Ma si tiene conto di tanti altri fattori come la presenza di servizi igienici, la durata delle corse, la qualità dei giochi offerti, e altri aspetti che servono a qualificare la proposta. Era tempo che si mettesse mano e si portasse chiarezza in questa situazione ancora caotica».

Ma nel consiglio saranno affrontati anche altri punti fondamentali. Sarà approvata in aula anche la variante al piano di fabbricazione che renderà possibile realizzare la parallela a viale Aldo Moro e consentirà anche di collegare con un sottopasso la zona industriale alla città. Un progetto portato avanti dall’assessore Davide Bacciu che ha trovato anche una buona parte dei finanziamenti per realizzare l’opera. Bacciu da mesi porta avanti il progetto e cerca la collaborazione sia della Regione, sia del Consorzio industriale per dare alla città una nuova arteria fondamentale per il suo sviluppo.

In aula ci sarà anche l’approvazione di un progetto fondamentale per la viabilità di Pittulongu. Il Comune darà il suo via libera alla creazione di una mega rotatoria all’ingresso del quartiere sul mare che regolerà l’accesso alla spiaggia e renderà meno pericoloso l’incrocio per chi vuole andare verso la Playa.

Altra approvazione fondamentale per pianificare il futuro della città sarà la registrazione dell’accordo presente nella carta degli ostacoli che l’assessorato ai Lavori pubblici ha portato a termine con l’Enac. In questo modo si regoleranno le altezze degli edifici non solo intorno alla zona dell’aeroporto, ma anche in altre zone sensibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative