La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Convegno rivolto ai giovani sulla sicurezza stradale

Convegno rivolto ai giovani sulla sicurezza stradale

LA MADDALENA. La Scuola Sottufficiali della Maddalena e i Lions Club hanno organizzato per gli studenti delle superiori e gli allievi frequentatori delle scuole una conferenza dibattito presso l’aula...

16 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La Scuola Sottufficiali della Maddalena e i Lions Club hanno organizzato per gli studenti delle superiori e gli allievi frequentatori delle scuole una conferenza dibattito presso l’aula magna I Longobardo su “I giovani e la sicurezza stradale». Il saluto ai partecipanti è stato portato dai rappresentanti della Marina e quindi dal l presidente della Zona B dei Lions Gianmario Lisca. A seguire il presidente dei Lions club della Maddalena – Caprera Giacomo Farina. Quindi i relatori, i cui interventi si sono succeduti sugli argomenti tema del convegno, a cominciare dai «Reati previsti dal Codice della Strada» la cui relazione è stata fatta da Gianmarco Cesari, legale dell'associazione italiana familiari vittime della strada. Cesari ha messo in evidenza le numerose vittime della strada, molte delle quali si potrebbero evitare rispettando regole elementari.

Vittorio La Torre, commissario capo della polizia invece ha parlato delle «Metodologie per l’accertamento dell’eccesso di velocità». La Torre ha detto che «la cultura nella sicurezza stradale è un patrimonio comune alla coscienza sociale a tutti i cittadini . Occorre un naturale rispetto delle norme di comportamento del codice della strada, come inserire la cintura di sicurezza, indossare il casco, rispettare le precedenze, il limite di velocità, controllare le condizioni psico fisiche. Quindi assoluto divieto di accingersi alla guida in condizioni non ideali a seguito di una bevuta tra amici, o serate in discoteca». La Torre lancia l’invito ai giovani ricordando che « La vita è un bene prezioso che va tutelato e pertanto ogni volta che dobbiamo guidare un qualsiasi veicolo dobbiamo essere responsabili».

Quindi, prima del dibattio, ha parlato Antonio Careddu, comandante della polizia municipale di Sassari sul tema «Metodologie per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza». (an.ni.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative