La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, la crociera di Garibaldi ritorna in porto

La Maddalena, la crociera di Garibaldi ritorna in porto

LA MADDALENA. Dopo otto giorni di navigazione l’equipaggio formato dagli studenti dell’Istituto nautico e dell’Ipia di Olbia è ritornato a casa. Gli allievi che hanno seguito le rotte di Garibaldi...

28 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo otto giorni di navigazione l’equipaggio formato dagli studenti dell’Istituto nautico e dell’Ipia di Olbia è ritornato a casa. Gli allievi che hanno seguito le rotte di Garibaldi ai tempi dell’Unità d’Italia sono stati accolti in banchina da genitori e amici. Per loro abbracci, applausi e anche qualche lacrima. Il percorso ha portato i giovani lupi di mare a toccare i porti di Bastia, Capraia, Sanremo, Nizza, Calvì, Ajaccio e La Maddalena. «Una esperienza che vorrei ripetere anche il prossimo anno – dice Sandro Di Monte –. È stata bella e interessante. Abbiamo imparato cose nuove e ci siamo anche divertiti. La navigazione è stata abbastanza tranquilla a che se abbiamo affrontato condizioni di maltempo e perturbazioni». Soddisfatto anche lo skipper Pasqualino Lapera «in particolare per la maturità con cui si sono comportati i ragazzi e hanno seguito ed eseguito gli ordini».

La crociera “A vela lungo la rotta di Garibaldi" è nata con l’obiettivo di mostrare ai ragazzi i celebri viaggi compiuti da Garibaldi negli anni dell’unificazione dell’Italia. «È stata una crociera che ha fatto crescere i ragazzi – commenta il capo crociera Giulio Plastina – sia dal punto di vista professionale che umano. Il bagaglio di esperienza acquisito gli servirà per proseguire gli studi ma anche per essere pronti ad affrontare un imbarco stagionale». (a.n.)

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative