La Nuova Sardegna

Olbia

No stop diurno in estate, ecco il progetto per la Ztl

di Angelo Mavuli
No stop diurno in estate, ecco il progetto per la Ztl

Per l’assessore Mario Addis primo incontro con i commercianti del centro storico La modifica dell’orario consentirebbe di posizionare fioriere e pedane eleganti

15 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Si è concluso positivamente, e con l’impegno di rivedersi al più presto, l’incontro organizzato da Mario Addis, assessore al bilancio e al commercio del Comune di Tempio, con i commercianti di corso Matteotti, piazza Italia, via Roma superiore e piazza Gallura, per studiare una serie di progetti e di interventi volti a rilanciare l’attività commerciale della zona. E tra essi spicca l’idea di una modifica dell’attuale Ztl (zona a traffico limitato).

Interessati all’argomento soprattutto gli esercizi di corso Matteotti, piazza Italia e via Roma superiore che attendono da troppo tempo un intervento: il tentativo dello scorso anno era fallito per l’eccesso di intransigenza nei confronti delle richieste dei commercianti. All’affollato incontro con Mario Addis, che ha affermato di voler proseguire in continuità amministrativa con i progetti della Giunta, hanno partecipato anche la Confcommercio di Tempio ed il Centro commerciale naturale “Commercio 2000”. «L’incontro – dice Mario Addis – non avrebbe potuto che essere interlocutorio, essendo il primo. La riforma degli orari della Ztl deve essere esaminata, infatti, con estrema attenzione e soprattutto deve essere concordata con le associazioni di categoria e con i commercianti».

Attualmente la Ztl, nella seconda metà di corso Matteotti, piazza Italia e via Roma superiore, è in vigore tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 21. Durante la discussione sono emerse diverse proposte che non riguardavano solo una semplice modifica degli orari, quanto piuttosto, anche il decoro cittadino. Ivi compresi in questo termine, la collocazione di nuove pedane, tavolini, gazebo, sedie, arredamenti esterni alle vetrine, spazi musicali ed altro ancora. «Tutto in itinere – afferma cautamente l’assessore che ribadisce di voler agire con l’accordo possibilmente unanime della categoria –. Gli artefici del cambiamento – dice convinto – sono solo loro».

Mario Addis comunque una sua idea di Ztl ce l’ha e ne anticipa i termini: «Mi piacerebbe che dal 1° giugno al 30 settembre, funzionasse dalle 10.30 del mattino sino alle 21. Una Ztl così concepita dovrebbe prevedere la possibilità, per i commercianti, di arredare anche all’esterno le loro vetrine, abbellire l’ingresso con piante e fiori (Commercio 2000 ha un interessante progetto) ed infine, per gli esercizi pubblici, di collocare nuove ed accoglienti pedane». A questo proposito l’assessore annuncia che ha allo studio un provvedimento che abbassi il costo del suolo pubblico temporaneo «obiettivamente troppo alto», dice. Un nuovo incontro è previsto per la prossima settimana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative