La Nuova Sardegna

Olbia

Rilancio del centro, le idee del Comune al vaglio dei cittadini

di Serena Lullia
Rilancio del centro, le idee del Comune al vaglio dei cittadini

Arzachena, il 28 assemblea con commercianti e residenti Saranno loro a valutare le proposte da accogliere o bocciare

18 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Democrazia applicata al futuro del centro storico. Il Comune presenta ai commercianti e ai residenti alcune cure per guarire il cuore affaticato della città. Saranno poi i numeri a indicare all'amministrazione quali proposte dovranno essere utilizzate e quali cestinate.

Il 28 maggio l'assessore alla Polizia locale, Gianni Baffigo, incontra negozianti, residenti, associazioni, consorzi turistici, per illustrare alcune idee. Si parlerà di viabilità, ma anche di turismo, spettacoli, commercio. «In questi mesi ho ricevuto diverse richieste per modificare la viabilità al centro – spiega Baffigo –. Qualcuno ha chiesto di istituire i parcheggi con il disco orario in via Firenze, qualcun altro di riaprire piazza Risorgimento, qualcun altro ancora di chiudere di nuovo la parte della piazza che è stata riaperta recentemente. Alcune ipotesi sono al vaglio della polizia locale e le presenteremo nell'assemblea. Le decisioni verranno prese in modo democratico».

La partecipazione all'incontro, in aula consiliare a partire dalle 15, diventa un appuntamento da segnare in agenda. «All'amministrazione interessa sentire le opinioni di tutti – aggiunge Baffigo –. Non si decide di cambiare la viabilità perché lo chiede una sola persona». Dall’opposizione arriva una richiesta precisa. «Chiediamo una rimodulazione della ztl – è la posizione dal capogruppo di opposizione Efisio Onali –. In particolare dopo la recente chiusura di altri due negozi, che allungano la lunga lista di attività commerciali che hanno spento le insegne. Secondo alcuni commercianti anche la zona a traffico limitato avrebbe contribuito in modo negativo».

Ma l'assemblea del 28 affronterà il tema del rilancio del centro in modo più organico. «La viabilità è solo un elemento – sottolinea l'assessore –. Si parlerà anche di trasporti urbani. Il bus turistico avrà una fermata al centro che verrà definita compatibilmente alle indicazioni della polizia locale che deve garantire la sicurezza».

A breve il cuore della città sarà interattivo. La rete wi-fi è stata installata. Manca solo qualche dettaglio tecnico per renderla disponibile al pubblico. Un passo avanti a cui dovranno seguirne altri. Come un intervento di make-up sui locali rimasti sfitti. I settori Commercio e Turismo lavorano in sinergia per trasformare le vetrine chiuse in esposizioni per artigiani, seguendo una idea realizzata qualche anno fa con successo dalla Pro Loco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative