La Nuova Sardegna

Olbia

Il tempiese Mario Pirrigheddu ha vinto il premio “Agghju”

Il tempiese Mario Pirrigheddu ha vinto il premio “Agghju”

AGGIUS. Il tempiese Mario Pirrigheddu, col racconto "La Mongiareddha", si è aggiudicato il primo premio nell'edizione 2013 del premio "Agghju" per racconti in lingua còrso- gallurese bandito dal...

23 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Il tempiese Mario Pirrigheddu, col racconto "La Mongiareddha", si è aggiudicato il primo premio nell'edizione 2013 del premio "Agghju" per racconti in lingua còrso- gallurese bandito dal Comune di Aggius col sostegno di Provincia e Regione. Il secondo premio è andato ad Antonio Dettori, anch'egli di Tempio, con "Allegri ma non troppo". Il terzo a Giuseppe Tirotto, di Castelsardo, autore di "Zu Vantinu".

Nella sezione còrsa i vincitori sono risultati, nell'ordine, Paulu-Matteu Santucci, con il racconto "Ricordi", Elodie Rossi con "Fratellanza" e Andria Vincentini con "Un Ghjornu (guasci) urdinariu". I premi sono consistiti in preziosi pezzi- tappeti e bisacce" dell'originario artigianato tessile aggese.

Hanno inoltre ottenuto menzioni, nella sezione gallurese, la teresina Anna Maria Raga per il racconto "Candu a Lungoni affundesi Taltana", Quirina Ruiu di Telti per " Lu sonniu di Chjareddha" e l'aggese Gian Mari Spezzigu per " Lu gantu di li ranocci". Nella sezione giovani infine il primo premio (un apparecchio fotografico) è andato al tempiese Gabriele Muzzu. I premi sono stati consegnati di volta in volta dal sindaco Francesco Muntoni, dagli assessori alla Cultura di Aggius e Santa Teresa- partner di Agggius col premio "Lungoni" per poesia nella stessa lingua- Carla Puddu e Gianpaola Onano e da Antonio Conti, direttore dell'assessorato regionale alla Cultura.

La cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti si è svolta nel corso di una serata all'auditorium comunale "Marugnò" cui hanno preso parte numerosi appassionati e cultori di cose e tradizioni galluresi provenienti dai diversi centri e attenti anche al dibattito sullo stato della nostra parlata animato da Quintino Mossa, Francesco Mameli e Franco Fresi, membri della giuria della sezione gallurese. Una serata animata inoltre dal canto tradizionale aggese nell'esecuzione dei cori "Matteo Peru" e "Galletto di Gallura e da quello còrso affidato alle voci di un trio capeggiato da Cristianu Andreani, di Patrimonio, membro anche della giuria della sezione còrsa. A tutti sono state distribuite copie della pubblicazione dei racconti relativi al concorso del 2012. Buoni propositi si nutrono per l'edizione del 2014, quella del decennale del "Premio Agghju". (t.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative