La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, riapre al traffico il ponte sul fiume Padrongianus

Olbia, riapre al traffico il ponte sul fiume Padrongianus

Dopo un anno di chiusura totale per i lavori di rifacimento, il ponte è stato riaperto: per i residenti è i turisti è la fine di un incubo

11 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo sei anni di transito a senso unico alternato e l’ultimo di chiusura totale per consentire i lavori di rifacimento, il ponte sul fiume Padrongianus, alle porte di Olbia sulla Strada Statale 125 Orientale sarda, è stato riaperto al traffico. Alla cerimonia hanno preso parte il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci e l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci e il capo compartimento per la Sardegna, Oriele Fagioli, il sindaco di Olbia, Gianni Giovanelli e il vicepresidente reggente della Provincia di Olbia-Tempio, Pietro Carzedda.

L’inaugurazione rappresenta la fine di un incubo per turisti e residenti, costretti a interminabili code, soprattutto nel periodo estivo. Un autentico imbuto che ha spesso causato disagi ai vacanzieri che, dalle località turistiche a sud della città, erano costretti a percorrere il ponte per raggiungere porto e aeroporto. Stamani l’impresa appaltatrice Angius ha consegnato l’opera, realizzata a tempo di record, circa 300 giorni, nonostante il maltempo abbia a più riprese costretto gli operai a interrompere i lavori. Nel novembre scorso, un’ondata di piena causata dalle forti piogge aveva sommerso e danneggiato mezzi meccanici e macchinari. È stata una lotta contro il tempo, dopo che il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, accogliendo le rimostranze dei residenti delle borgate, preoccupati per i contraccolpi economici, aveva disposto lo slittamento dell’avvio dei lavori alla fine della scorsa estate. I lavori hanno consentito di allargare la sede stradale fino a otto metri e di rinforzare travi e pilastri del ponte, da oggi percorribile in sicurezza.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative