La Nuova Sardegna

Olbia

Scena muta in aula sulle interrogazioni

di Tonio Biosa
Scena muta in aula sulle interrogazioni

Consiglio: opposizioni e maggioranza senza risposte sull’avvicendamento della Castagna e sulle antenne del Limbara

03 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Seduta calma e tranquilla, con qualche nervosismo da parte del sindaco, quella tenuta ieri pomeriggio dal consiglio comunale. Una certa animazione, come quasi sempre è successo, era attesa in fase di risposte alle interrogazioni presentate nella seduta precedente, ma non c'è stata perché sono mancate le risposte a domande roventi quali quelle presentate da consiglieri non solo dell'opposizione ma anche della maggioranza.

Nello specifico sono restate nel limbo quelle sulla tormentata questione delle antenne ricetrasmittenti dislocate in suolo comunale sulla sommità del Limbara, e altre delicate questioni connesse sulle quali a suo tempo avevano chiesto chiarimenti il consigliere Francesco Quargnenti e l'ex assessore Angelo Cossu.

In compenso è stata una determinata interrogazione a creare suspanse e imbarazzo fra i banchi di giunta e maggioranza. Proveniva infatti dalle file di quest'ultima, precisamente dal consigliere Marcello Muretto che sollevava la questione del cambio di guardia nella presidenza del consiglio comunale. Come si sa questo posto è occupato da Maura Castagna, eletta nelle lista di centrosinistra che aveva conquistato il Comune ma passata alcuni mesi fa all'opposizione nel gruppo “Lista Civica Per Tempio”. Muretto ha ricordato che le dimissioni della Castagna, così come quelle di alcuni assessori regolarmente dimessisi e regolarmente sostituiti, dovevano rientrare nel rimpasto previsto a metà mandato amministrativo. A tutt'ora, però, ha fatto intendere Muretto, nulla è avvenuto.

«La risposta all'interrogazione arriverà nel prossimo consiglio» ha dichiato la presidente eludendo per il momento una questione che brucia e che ha turbato una seduta altrimenti soporifera. Sulla questione voleva presentare un'interrogazione il consigliere Francesco Quargnenti ma è stato subito stoppato, oltre che dalla presidente, dal sindaco Romeo Frediani. La telenovela non mancherà di animarsi nelle prossime puntate.

I lavori consiliari sono così proseguiti con altre interrogazioni - fra le altre una importante sullo scombussolamento delle classi elementari presentata da Antonio Orecchioni - e con l'approvazione del regolamento della scuola civica di musica e di quello relativo all'occupazione di spazi ed aree pubblici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative