Ufficio turistico: «Il Comune punta sulla promozione»
Monteduro spiega i motivi dell’assegnazione a un’Ati «È una pianificazione strategica della prossima stagione»
TEMPIO. «L’assegnazione dell’ufficio turistico di Piazza Mercato, ad un’Ati non è mera assegnazione. Si tratta invece di promozione turistica territoriale e pianificazione strategica per la stagione 2013/2014».
Comincia così la risposta del vice sindaco Gianni Monteduro (foto) a Luigi Agus il quale, in qualità di presidente dell’Istituto di studi, ricerche e formazione Giulio Cossu, avevae protestato contro l’assegnazione dell’ufficio turistico a tre agenzie di viaggi tempiesi, (la Sarpao Viaggi, la Quid Tour e la Giua Viaggi), a suo dire “senza la dovuta informazione del mercato sulle condizioni di una gara”.«L'amministrazione, dice Monteduro a nome dellintera’amministrazione comunale -, ritenendo essenziale avviare un progetto di partenariato pubblico/privato per la promozione turistica del territorio, ha deciso di accogliere le proposte di operatori qualificati nel settore turistico, che hanno presentato a tale scopo un progetto. Occorre anche precisare - prosegue il vice sindaco -, che il sostegno dell'amministrazione, a copertura di un terzo dei costi quantificati, è rivolto alla promozione di un partenariato annuale che prevede una serie di progetti che spaziano dalla creazione di un sito web, alla promozione on-line, dalla concertazione con tour operator e vettori sino alla partecipazione a fiere e workshop. Solo all'interno di questo ampio progetto è previsto l'utilizzo per alcuni mesi in comodato dell'ufficio turistico. Da una corretta lettura della delibera -, dice ancora Monteduro -, si potrebbe evincere quindi che lo stesso ufficio è stato semplicemente messo a disposizione fino ad ottobre (tra l'altro con le utenze a carico delle agenzie) per integrare il progetto generale di promozione del turismo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA