La Nuova Sardegna

Olbia

Università, al via test e lezioni lunedì inizia l’anno accademico

di Alessandro Pirina
Università, al via test e lezioni lunedì inizia l’anno accademico

La facoltà di Economia e management del turismo anche quest’anno punta su corsi e master Nei programmi del polo olbiese ci sono sempre l’alta formazione, la ricerca e l’internalizzazione

14 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Lunedì anche all’università di Olbia suona la prima campanella. Alle ore 14, infatti, nell’aula Keynes sarà una lezione di matematica ad aprire ufficialmente l’anno accademico numero 12 della facoltà di Economia e management del turismo del Polo universitario di Olbia. Un appuntamento che sarà preceduto da un incontro aperto a tutte le matricole e a tutti coloro che non hanno ancora scelto la facoltà – per le iscrizioni infatti c’è tempo fino al 30 settembre – dei loro sogni.

Sempre lunedì, ma alle 9 del mattino, tutti coloro che hanno intenzione di frequentare il corso di studi in Economia del turismo dovranno sostenere il test di autovalutazione. Una prova obbligatoria, fatta eccezione per quegli studenti che hanno superato l’esame di maturità con un voto superiore al 95. La prova verterà su matematica, logica e italiano. Venerdì 20 settembre, alle 9, invece, tutte le matricole saranno chiamate alla prova di lingua inglese.

Per i primi mesi dell’anno accademico 2013-14 il Polo universitario di Olbia, sempre presieduto da Francesco Morandi, un anno fa riconfermato alla guida fino al 2015, ha in serbo alcuni appuntamenti importanti che daranno ulteriore lustro al mini ateneo gallurese. Dopo il grande successo della prima edizione di due anni fa, dal 24 al 28 settembre si svolgerà il corso di perfezionamento – per studenti in corso - in "Revenue management & e-distribution for tourism". ll corso, organizzato in partnership con la Tourism Plus srl spin-off dell'Università degli Studi di Sassari, intende fornire una conoscenza approfondita dei sistemi di distribuzione elettronica, channel e account management, indispensabili per inserirsi con successo nel mercato dei servizi alberghieri, con riferimento soprattutto ai servizi di prenotazione e di gestione, offrendo competenze tecniche e gestionali avanzate in grado di assicurare capacità superiori, in vista dell'inserimento lavorativo in aziende del settore.

Il corso prevede anche una simulazione condotta da un docente della prestigiosa Cornell University, che si trova a Ithaca, nello stato di New York. Alla fine di ottobre, invece, avrà inizio il master post laurea Ipma, tenuto esclusivamente in inglese, che vedrà la partecipazione di 10 studenti italiani e 10 stranieri, che, quindi, vivranno a Olbia per quasi tutto l’anno. Il programma di questi primi mesi dell’anno accademico del Polo universitario va, dunque, nella direzione delineata dal presidente Morandi in occasione del festeggiamento del decennale. Un programma in cui le parole chiave sono alta formazione, internazionalizzazione e ricerca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative